Bernardi: “Sappiamo che vincere vuol dire secondo posto”

    984
    Aleksandar ATANASIJEVIĆ
       

    Contro la Diatec Trentino c’è in palio la seconda posizione in classifica in mano attualmente ai trentini che, a quota 44, vantano una lunghezza di vantaggio su Perugia alla caccia dunque del sorpasso in classifica. C’è poi un preponderante aspetto mentale e caratteriale che caratterizza il match di domenica per i bianconeri reduci dalla sconfitta in Coppa Italia con Piacenza e chiamati quindi ad una reazione di orgoglio di fronte al proprio pubblico.

    Perdere mercoledì ci ha fatto male, dentro ci rode, ma una sconfitta non deve intaccare quanto di buono fatto fino ad ora perché vorrebbe dire buttare al vento un mese e mezzo di lavoro importante. Ora non c’è cosa migliore che tornare subito in campo contro una grande squadra come Trento, probabilmente la più in forma del campionato in questo momento. Dobbiamo andare in campo con aggressività, determinazione e consapevolezza dei nostri mezzi e dimostrare a noi stessi che in Coppa Italia è stato un incidente di percorso.

    Così Lorenzo Bernardi in conferenza stampa. Il tecnico bianconero conosce bene i suoi giocatori e si aspetta una convinta reazione dalla squadra come gruppo. In questi due giorni i ragazzi hanno lavorato duramente e preparato al meglio la partita sotto l’aspetto tecnico-tattico ed anche sotto il profilo mentale, consapevoli dell’importanza del match. Ancora Bernardi sulla gara di domani:

    Sappiamo di avere davanti l’opportunità di riscattarci e che una eventuale vittoria ci porterebbe al secondo posto. Ma la base di tutto è la partita da giocare e dobbiamo scendere in campo assolutamente determinati, ma senza avere l’ossessione di vincere. Trento è una squadra molto forte ed ha un tipo di gioco diverso da tutte le altre. Un gioco velocissimo, che esaspera anche con palla staccata da rete rischiando molto. Dovremo essere bravi a calarci subito nel loro sistema di gioco, stare molto attenti in tutte fasi del gioco e sapere che la fase di break point avrà ancora più importanza del solito.

    Tutti a disposizione per “Mister Secolo” con probabile conferma per la formazione tipo con De Cecco e Atanasijevic in diagonale, Birarelli e Podrascanin al centro, Zaytsev e Russell in posto quattro, Bari e Tosi in seconda linea. Rosa al gran completo anche per il tecnico trentino Angelo Lorenzetti. Recuperati fisicamente Nelli e Daniele Mazzone, ma si va verso la conferma dei sette delle ultime uscite con Giannelli ed il ceco Stokr in posto due, l’argentino Solè ed il belga Van de Voorde al centro, Lanza e lo sloveno Urnaut in banda e Colaci libero. Al gran competo anche il pubblico sugli spalti del PalaEvangelisti. Prevendita a gonfie vele e con ogni probabilità, al fischio d’inizio della coppia arbitrale Gnani-Puecher alle ore 18:00, il palasport perugino sarà pienissimo e traboccante di entusiasmo. Ne avrà bisogno Perugia, dovrà sentire i calore dei propri sostenitori.