Semifinale play-off: la Sir promossa in gara 3

134
Milano cade per 3 a 1 al Palabarton, Perugia di nuovo avanti nella serie. Giannelli:

Milano cade per 3 a 1 al Palabarton, Perugia di nuovo avanti nella serie. Giannelli: “Archiviare subito e pensare a giovedì”

   

Gara 3 la vince la Sir Susa Vim Perugia per 3 a 1 e torna in vantaggio nella Serie di semifinale play-off Scudetto. C’è voluto di perdere il primo set alla squadra di Gino Sirci per capire con quale atteggiamento entrare in campo. Questa vittoria porta con sé la certezza che le carte in regola per arrivare in finale Perugia le ha. Registrando il muro e lottando su ogni pallone si può riuscire a fermare chiunque. Ben Tara poi è riuscito a chiudere le palle decisive, un compito importante in una squadra che punta dritta alla vetta.

CRONACA

C’è da soffrire e si vede fin dalle prime battute, 7 a 8 per Milano. Qualche errore in battuta di Porro e Kaziyski danno respiro a Perugia, ma in attacco l’Allianz passa con continuità: 9 a 10. Prende il volo Milano che va sul + 4 approfittando del muro di Perugia che non riesce a prendere le misure ai meneghini. Sull’11 a 15 entra Leon. 13 a 18, sbaglia Plotnytskyi in battuta. Giannelli comincia a lavorare più sui centrali, ma Milano rimane a +4 (17-22). Giannelli sbaglia in battuta, 19-22, Milano va via. Ishikawa conquista il 24 e Porro chiude in battuta.

La squadra di Lorenzetti reagisce e rifila un rotondo 10 a 6 a Milano. Il passo è cambiato e sul 15 a 12 sembra di vedere un’altra Sir, determinata e attenta in difesa. Set velocissimo, al 23 ci porta Flavio con una veloce fulminante, mentre il punto numero 24 arriva da una battuta sbagliata di Milano. Chiude ancora l’errore in battuta di Reggers. 25 a 18.

Inizio in parità, 5 a 5, e partita che si riapre. Giannelli velocizza il gioco prendendosi anche qualche rischio e porta Perugia sul 19 a 9. Ora la Sir Susa Vim Perugia gioca al massimo e Milano comincia a sbagliare in attacco con Porro che deve servire alla banda vista la ricezione non perfetta. 22 a 11. Ben Tara conquista il punto del 23 a 11 e anche quello del 24 a 12. È ancora un errore in battuta di Kaziyski a chiudere il set. Perugia va avanti 2 set a 1.

Non si scherza più: la Sir Susa Vim Perugia spinge sul match e si vede, difesa e attacco funzionano e anche in battuta Ben Tara fa sfracelli. 7 a 3. Nella parte centrale del set Milano recupera fino alla parità, ma poi Perugia riprende la sua corsa e firma un break di 3 punti (18 a 15). Il muro sale in cattedra e i meneghini faticano a fare punti. 23 a 19, ace di Porro, ma poi Semeniuk conquista il punto del 24 a 20. Chiude Ben Tara, migliore in campo.

INTERVISTE

Simone Giannelli, palleggiatore della Sir Susa Vim Perugia:

“Gara 3 è già il passato, la archiviamo e pensiamo a gara 4 che sarà una partita tosta dove loro batteranno meglio rispetto a stasera. Stasera siamo stati bravi a battagliare, lo stesso che dovremo fare giovedì a Milano”.

SIR SUSA VIM PERUGIA – ALLIANZ MILANO 3-1

Parziali: 20-25, 25-18, 25-13, 25-21

SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 2, Ben Tara 24, Flavio 11, Russo 6, Plotnytskyi 11, Semeniuk 16, Colaci (libero), Leon, Held. N.e.: Herrera, Solè, Ropret, Toscani (libero), Candellaro. All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.

ALLIANZ MILANO: Porro 3, Reggers 13, Vitelli 5, Loser 5, Kaziyski 15, Ishikawa 10, Catania (libero), Dirlic, Zonta, Mergarejo 5, Piano. N.e.: Innocenzi, Colombo (libero), Starace. All. Piazza, vice all. Daldello.

Arbitri: Stefano Cesare – Massimiliano Giardini

PERUGIA: 18 b.s., 4 ace, 42% ric. pos., 20% ric. prf., 54% att., 14 muri
MILANO: 18 b.s., 5 ace, 45% ric. pos., 20% ric. prf., 43% att., 6 muri

Donatella Binaglia