Il ds Leonardi: “Un successo contro la School Volley Bastia sarebbe fondamentale”

963
   

Due vittorie consecutive e tre nelle ultime quattro gare: la Sia Coperture San Giustino rialza la testa e soprattutto riprende quota nella classifica di un girone C di Serie B1 che sta confermando in pieno tutte le sue difficoltà, tanto per le formazioni che stanno in cima quanto per quelle che lottano per la salvezza. Il direttore sportivo biancazzurro, Antonio Leonardi guarda con ottimismo al prosieguo della stagione. La vittoria di Reggio Emilia ha acquisito un indubbio valore, ne’ il fatto che le emiliane stiano in fondo alla graduatoria deve sminuire l’importanza dei tre punti che hanno suggellato la prima impresa esterna della stagione.

Premetto intanto che le nostre avversarie di sabato scorso non sono poi così male come le dipinge la classifica – dichiara Leonardi – e poi c’è un altro dato positivo: per la prima volta dall’inizio del campionato, la squadra si è presentata al completo. Abbiamo stentato nell’ingranare la giusta marcia, perdendo il primo set e riacciuffando il pareggio grazie in primis al salvataggio di Giada Marinangeli sul pallone che avrebbe potuto consegnare il 2-0 a Reggio Emilia. Una prodezza sulla quale abbiamo poi costruito la vittoria, perché nel terzo set siamo andati bene e nel quarto non c’è stata storia. E’ capitato spesso di non entrare subito in partita e ritengo che alla base vi siano i problemi di amalgama che ci hanno finora attanagliato, impedendoci di lavorare con una formazione stabile. Incrociando le dita, ora abbiamo finalmente l’infermeria sgombera.

Tre punti divenuti necessari, perchè la Sia Coperture è scesa in campo conoscendo già i risultati di Bastia e di Firenze:

Non solo. Pur avendo conquistato l’intera posta in palio, la classifica si è semmai accorciata. Vuol dire che questo girone, se ancora qualcuno non lo avesse capito, è molto tirato e che tutto può accadere.

Il mercato è riaperto: novità in arrivo per l’organico?

Cercheremo di completare la “rosa” con la tredicesima giocatrice, che con ogni probabilità sarà un’attaccante. Il gruppo sta comunque crescendo: non dimentichiamo che la squadra è stata rinnovata in larga misura e che fino a Reggio Emilia non aveva mai avuto la possibilità di presentarsi con tutte le effettive a disposizione. Nei momenti che contavano, la risposta è stata sempre positiva. Un motivo in più per essere ottimisti.

E non dovrà fallire nemmeno domenica prossima in casa contro la Limmi School Volley Bastia, in un derby fra le due compagini che si dividono la quartultima piazza.

Un successo, possibilmente pieno, sarebbe fondamentale, perché costituirebbe un’autentica boccata di ossigeno, ma non sarà facile, anche se ci credo.