Trofeo delle Regioni emette i suoi ultimi verdetti per le formazioni umbre

898
Enzo Sideri rientra a Città di Castello
   

Penultima giornata di gare alla trentatreesima edizione del Trofeo delle Regioni, ma per le rappresentative umbre impegnate era l’ultimo atto con le finali dal 9° al 12° posto. I ragazzi guidati da Enzo Sideri perdevano di misura la prima gara contro la Liguria per 2-0 (19-21 21-23), poi la vittoria netta contro l’Alto Adige per 2-0 (14-21 9-21) garantiva loro la undicesima posizione finale. Migliorata quindi la sedicesima posizione di un anno fa.

Si comporta meglio la rappresentativa femminile guidata da Roberto Scaccia che in semifinale liquida per 2-1 la Liguria (21-15 15-21 21-17), ma nella finalina per il nono posto perde di misura contro il Trentino per 2-1 (21-13 22-24 21-18) e si deve accontentare della decima piazza finale, fu ventesima un anno fa.

Un torneo tutto sommato positivo per l’Umbria, sia per l’organizzazione della manifestazione ed il buon affusso di pubblico che per i risultati tecnici ottenuti. Pur rimanendo lontani dalle posizioni che contano era opportuno dare un segnale di discontinuità dopo la deludente prova dell’edizione precedente. Il segnale c’è stato e forse ora più che mai bisogna dare continuità ai risultati ed impedire la crescita del divario tecnico con le altre regioni, occorrerà quindi pianificare al meglio la nuova stagione ormai alle porte.

Angelo Pagano