Dopo la vittoria conquistata in occasione di gara 1 della finalissima del campionato di serie D femminile, Umbertide sfrutta il primo match point e conquista il titolo di campione, oltre al diritto alla promozione in serie C.
In un Palastaccini gremito, le umbertidesi battono battono Bastia in tre set (25-22, 25-17, 25-19), mantenendo il controllo delle operazioni e tendendo a bada le pur combattive e mai remissive avversarie, che va detto, hanno onorato il campo fino alla fine.
Ma va anche detto che Umbertide, essendo squadra più esperta, aveva dalla sua un bagaglio di conoscenze tattiche, se non tecniche, che il campo ha dimostrato essere maggioririspetto a quello delle avversarie; frutto di un percorso che, nonostante la rinuncia della società a disputare le competizioni organizzate dalla federazione nella stagione 2020/2021, ovvero quella della pandemia, nella stagione 2022/2023, aveva riportato la compagine a disputare i play off.
Dal canto suo Bastia, essendo formata da elementi molto giovani, aveva invece un tasso di esperienza sicuramente inferiore, che forse sul campo ha fatto la differenza.
Dunque Umbertide vince meritatamente il campionato, riportando le biancorosse nel massimo campionato regionale dopo un’assenza durata molti anni.
Pur battuta, Bastia avrà la possibilità di disputare la finale B. Ma per conoscere la sua avversaria, dovrà attendere il risultato dei play off. Play off, che dopo la disputa degli ottavi di finale, hanno visto andare in scena i quarti, con Fossato che si è aggiudicata la doppia sfida contro San Feliciano e Tavernelle quella contro Ponte Valleceppi.
Quanto ai play out, Trasimanzo ha vinto in casa contro Foligno e Pallavolo Città di Csatello in trasferta contro Foligno, con una classifica del girone che vede le tifernati in testa con 5 punti, Amerina a una lunghezza, Trasimanzo a – 2.
RISULTATI
PROSSIME GARE
Raffaello Agea