Sia Coperture San Giustino – Zambelli Orvieto: i commenti post gara

862
   

Quando subentra l’emergenza, come avvenuto domenica scorsa alla Sia Coperture San Giustino nel derby casalingo perso per 1-3 contro la Zambelli Orvieto, può benissimo capitare che una giocatrice venga impiegata anche in un ruolo non suo. Il caso è quello di Manuela Sorrentino, subentrata all’inizio del secondo a Giulia Bartolini uscita per infortunio. Il tecnico Camiolo ha sistemato Marinangeli in banda e la 27enne centrale romana è diventata l’opposto di turno.

“Avevo giocato una volta come opposto – ricorda Sorrentino – ma un conto è fare un paio di cambi, un altro conto è sapere di dover rimanere in campo da titolare. Sapevo che questo sarebbe servito per la squadra e allora …proviamoci! Peraltro, mi sono presentata con una fast vincente.

Orvieto squadra più forte, senza ombra di dubbio, ma San Giustino più tonico del solito: un set vinto e la possibilità fino a un certo punto di rimandare il verdetto al tie-break. Sotto questo profilo, avete compiuto un passo in avanti?

A livello di temperamento, direi proprio di sì, tanto che Orvieto aveva un po’ iniziato a sudare freddo, salvo uscire poi al momento giusto con la qualità delle sue giocatrici. Noi comunque ce l’abbiamo messa tutta, seppure con un organico ristretto; soltanto verso la fine abbiamo un tantino mollato. Peccato per qualche episodio, ma c’è poco da recriminare: per l’impegno profuso, un punticino l’avremmo forse meritato.

Eravate a -1 nel quarto set e la situazione era quindi ancora in ballo, poi quei 5 ace vi hanno messo ko.

E’ stato purtroppo un calo di concentrazione che tuttavia ci può stare. Il problema è sempre lo stesso: non potendoci allenare a pieno organico, viene poi a mancare, alla distanza, quel ritmo necessario per fronteggiare le pressioni avversarie nei momenti importanti. In fondo, il calendario non è stato di certo magnanimo nei nostri confronti. Ma stiamo crescendo: dobbiamo perciò ripartire e pensare a lavorare, perché sono sicura che i risultati arriveranno. E debbono arrivare nelle sfide che contano, quelle che dopo Ravenna ci attenderanno contro le dirette antagoniste.

Intanto, la settimana è iniziata bene: Gloria Lisandri è di nuovo in gruppo.

Lei è rientrata e la prossima settimana ricomincerà anche Camilla Cornelli, mentre Giulia Bartolini sembra aver smaltito la lombalgia. Insomma, non può sempre piovere!. Non dobbiamo aver paura di nessuno e quindi occorre giocare senza condizionamenti addosso, pensando anche a divertirsi, perché spesso può essere il segreto per far risultato. L’importante è uscire dal campo a testa alta, consapevoli di aver dato tutto.

Tutto bene qui a San Giustino, inteso come ambiente?

Siamo un bellissimo gruppo e la società non ci fa mancare proprio nulla.