Serie D: Umbertide lotta ma nulla può contro la Libertas Perugia

719
   

Non era certo una partita abbordabile quella disputata contro la più che collaudata Libertas Perugia. Una squadra, quella avversaria, che ha dalla sua grande esperienza, composta com’è da atlete che giocano insieme da molti anni, che dalla loro possono contare su indiscutibili quanto eccellenti qualità tecniche.

Però le umbertidesi, recuperati gli acciacchi che avevano pesato nello scorso turno, erano disposte a dare battaglia. E lo hanno fatto, perché al di là della sconfitta in tre set, soprattutto nel secondo e nel terzo parziale hanno detto la loro.

La partita inizia con le ospiti che controllano senza dare l’impressione di voler “mangiare” le avversarie. Ma la fase di studio dura poco, perché la squadra guidata da Picchio, allunga con decisione, con le padrone di casa che non riescono a trovare il bandolo della matassa in attacco. Il gap non è recuperabile e la frazione va in cascina dalla parte di Libertas con margine consistente (17 – 25).

Le umbertidesi tornano in campo con il piglio giusto e sono soprattutto le giovanissime messe in campo da coach Di Leone a dire la loro. Fino a metà frazione c’è discreto equilibrio, ma a quel punto prevale l’esperienza delle perugine, che nel momento decisivo mettono a segno la zampata decisiva (20 – 25).

C’è battaglia nel terzo set. Umbertide si porta a + 3 (17 – 14), ma manca di lucidità quando sarebbe necessario controllare. Non bastano le ottime difese che coinvolgono tutta la squadra indistintamente, perché nelle continue rigiocate, ancora una volta facendo tesoro dell’esperienza, a prevalere è la Libertas. Le ospiti piazzano l’aggancio e il sorpasso. E nonostante una consistente reazione delle biancorosse sul finale, controllano aggiudicandosi il set (20 – 25) e il match.

Le valutazioni post match dicono di un costante miglioramento su tutti i fronti. Certo, il miglioramento a volte segna il passo, ma i sempre più consistenti innesti delle giovanissime e la consapevolezza delle “anziane” (non certo all’anagrafe), si sapeva fin dall’inizio, avrebbero avuto necessità di tempo.

I tifosi e gli appassionati reclamano la prima vittoria in campionato, perché la squadra non merita certo il penultimo posto in classifica, anche se tutti erano consapevoli che il girone di andata sarebbe stato durissimo.

Ma la testa e i muscoli sono già alla prossima di campionato e al lavoro settimanale in palestra, con l’auspicio di tutti che l’agognato primo successo possa arrivare a scapito delle green di Pallavolo Perugia, che domenica prossima ospiteranno Umbertide. Però anche in questo caso sarà necessario lottare con umiltà. Perché le partite si vincono sul campo ed è sul campo che Umbertide sa di poter dimostrare il proprio valore.

VOLLEY UMBERTIDE – ASD PALLAVOLO LIBERTAS PERUGIA 0 – 3 (17-25, 20-25, 20-25)

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C), Locchi, Sarnari, Beacci, Ceccagnoli, Moretti, Lang, Panzarola, Ricci, Ciapetti, Tempobuono Vittoria, Giulietti (L1), Morbidoni (L2)

Allenatore: Fiorella Di Leone

ASD PALLAVOLO LIBERTAS PERUGIA: Cintia (C), Matteucci, Agabitini, Mandali, Pucciarini, Budassi, Ceppi, Calzola, Leopardi, Morganti, Arisi, Arena (L)

Allenatore: Simone Picchio. Vice allenatore: David Pecetti

Arbitro: Fiorucci Stefano