Le formazioni del Città di Castello rispettano i pronostici

893
   

Nella prima gara del 2016  la Gherardi Cartoedit Città di Castello è superata per  1/3 dalla capolista  Ciu Ciu Offida Ascoli Piceno.  Una sfida difficile  quella che hanno dovuto affrontare i giovani biancorossi resasi ancor più difficile vista la non buona vena degli attaccanti di banda poi complicatasi ulteriormente dalla tensione del match che ha pesato molto sul rendimento della formazione di Enzo Sideri risultata alla fine particolarmente fallosa;  un vantaggio enorme che ha   favorito la vittoria finale degli ospiti che hanno dimostrato  comunque di meritare la testa della classifica per i valori espressi in campo.  La Gherardi Cartoedit avrebbe potuto con un pizzico  di cinismo ed attenzione gestire meglio le situazioni di gara chiudendo alcune giocate banalmente sciupate.  Un certo rammarico resta soprattutto dopo avere conquistato per 25/23 il terzo set. Un match comunque  equilibrato e ricco di emozioni che ha tenuto con il fiato sospeso gli oltre 700 spettattori che hanno gremito le tribune del PalaJoan; un tifo incessante guidato dalla Curva Nord-Seconda Giovinezza che ha coinvolto tutti ed ha cercato di spingere i ragazzi del presidente Graziano  Caselli a compiere l’impresa di fermare la capolista, squadra quadrata e forte. Due dati racchiudono la gara i 26 errori diretti dei tifernati contro i 16 dei marchigiani e le troppe invasioni fischiate al muro tifernate, spesso vanificando le qualità della difesa; di contro la Ciu Ciu Offida fortissima nella correlazione muro e difesa, sempre concentrata,  che commette pochi  errori e con un super Castelli a muro, 8 punti diretti, e due attaccanti  quali Rossetti e Boncompagni che a turno sono stati imprendibili.  Risultato a parte non cambiano gli obiettivi della squadra di coach Sideri e lascia la Gherardi Cartoedit in un ottimo quarto posto della classifica generale. Il grande pubblico crea brividi per tutti con  l’applauso finale dei 700 tifosi presenti che hanno abbracciato i ragazzi della Gherardi Cartoedit comunque fieri per la prestazione espressa al di la del risultato. Da lunedì tutti in palestra per cercare di valutare le indicazioni arrivate dalla gara, lavorare sulla tecnica ma anche sulla testa degli atleti e preparare al meglio la trasferta di sabato 16 Gennaio 2016 a Paglieta in provincia di  Chieti.

GHERARDI CARTOEDIT : Cerquetti 3, Bongiorno 3, Cappelletti 10, Zampetti 16, Marino 9, Stoppelli 10, Lensi (L) , Conti 11, Benedetti 2, Marconi,  Santi, Giglio.  All. Enzo Sideri -Ass.  Michele  Menghi

OFFIDA : Pulcini 3,  Rossetti 18, Boncompagni 17,  Bizzarri 5, Feriozzi 8, Castelli 13, Attanasio  (L),  Carpini, Stella, Salvucci, Duminica, Ricci , Petrelli .  All.  Petrelli Massimo – Assistente Traini Gianluca

Arbitro : 1° Tortora Marco 2° Angelucci Claudia

Gherardi Cartoedit : Aces 6-er.s 13 -er.p 13-muri 8 -ric.pos. 72%- ric.perf. 53%  attacco 39%

Offida : Aces 2-er.s 9 -er.p 7-muri 12 -ric.pos. 66%- ric.perf. 46% attacco 47%

C femminile

Le sorprese delle feste non sembrano essere finite per il Città di Castello pallavolo che vince una gara che in itinere si è dimostrata molto più difficile del previsto; due formazioni che si sono affrontate con motivazioni diverse e con atteggiamento e determinazione diversa. La sorpresa nel team padrone di casa è la presenza in panchina del nuovo tecnico Cacciamani che ridisegna completamente la squadra e gli da la giusta carica e convinzione; si è vista nel complesso una formazione forte ed agguerrita in difesa, precisa in ricezione ed attenta in costruzione ed attacco tanto da mettere sotto le tifernati che nel primo set possiamo dire “non pervenute”. Momento difficile e Calogeri inizia ad alzare la voce, la squadra si ricompatta lentamente ma i molti errori e la poca convinzione raccontano di un secondo set giocato si punto a punto ma mai con la giusta convinzione di affermarsi e si va sul due a zero. Il tecnico tifernate tuona ed imperativamente ordina di dover vincere assolutamente i prossimi tre set, rischia la Mancini in campo, il gioco va avanti lottando punto su punto, entra una determinata Ottaviani e si ottiene un gap di un paio di punti che viene portato fino alla fine; si riducono le distanze e si riprende un po’ di fiducia  anche se le facce delle giocatrici rimangono molto ceree; inizia la quarta frazione, sagra delle battute errate, la Gherardi Cartoedit va avanti e mantiene la posizione fino ad arrivare a vincere  ed andare al tie-break. La pressione ora si riversa sulle padrone di casa che riescono a tenere fino al cambio di campo per poi lasciare strada, partita e vittoria alle avversarie; una vittoria voluta dopo un inizio da brivido che speriamo abbia bruciato tutte le scorie accumulate in questa lunga sosta. Dal tabellino della gara elaborato dall’assistente coach Maurizio Mandrelli il Città di Castello ha realizzato  65 punti di squadra con 41 errori,  b/e 16 e b/p 8, muri punto 6; per il Volley86 Petrignano Assisi   62 punti di squadra con 37 errori, b/e 12 e b/p 4, muri punto 2.

 

Petrignano d’Assisi, sabato 09 gennaio 2016  — Palestra Scuole Medie

 

VOLLEY 86 PETRIGNANO – GHERARDI CARTOEDIT:      2  /  3

(25/14  25/23  23/25  21/25  9/15)

 

Gherardi Cartoedit:  Tarducci 17, Mancini 15, Betti 14, Moretti 8, Rometti 5, Festucci 4, Ottaviani 1, Giorgi B. 1, Cesari (L1), Caselli, Volpi (L2), Giorgi.

Allenatore Massimo Calogeri, Assistente scout-man Maurizio Mandrelli

 

VOLLEY 86 PETRIGNANO ASSISI: Marzocchi 20, Gaudenzi 15, Budassi 11, Falcinelli 9, Vescarelli 4, Cherubini 3, Brunori, Giugliarelli, Ciancaleoni, Sebastiani, Venarucci, Favorini (L1), Gliorio (L2)

Allenatore Cacciamani M. – Assistente Tinivelli L.

 

Arbitri: Stoppini Luca