Esordio amaro per la Bartoccini Gioiellerie Perugia

    913
    Esordio amaro per la Bartoccini Gioiellerie Perugia

    Esordio amaro per la Bartoccini Gioiellerie Perugia che in casa capitola di fronte al Crai Club Italia per 1-3

       

    Gara a fasi alterne per entrambe le squadre, con le ospiti che rubano la scena nel primo parziale, poi le perugine danno l’illusione di riprendersi e conquistano il pareggio. Il terzo parziale è il punto di svolta. Per due terzi è condotto bene dalle locali che si sicolgono sotto i colpi dai nove metri della Enweonwu (la migliore in campo a nostro avviso). L’ultimo set, il più equilibrato della gara, è vinto dalla spensieratezza e dalla giovane età delle ospiti che non sentono la pressione nel momento clou dei vantaggi. Sicuramente qualcosa da rivedere nel sestetto perugino, ma il campionato è appena agli inizi ed il Club Italia non si è rivelato affatto un avversario facile.

    Le formazioni. Bovari schiera Mazzini in regia e Pascucci opposto, Fiore e Lotti in banda, centrali Zuleta e Repice, Giampietri libero. Il tecnico ospite porta in campo Morello in palleggio, Nwakalor opposto, Lubian e Fahr al centro, Enweonwu e Pietrini schiacciatrici e De Bortoli libero.

    La cronaca.

    Il primo punto è di Pascucci, ma Club Italia forza il servizio ed il riscontro è immediato (6-10). Anche a muro le “italiane” sono efficaci con Bovari che chiama time-out sul 9-15. Trenta secondi che servono a Perugia per cercare la rimonta che si ferma ad un passo (14-15). Le ospiti riprendono il comando ed Enweonwu martella dai nove metri trovando una ricezione avversaria poco attenta (14-20). Ed è un ace (il sesto di squadra) di Cortella appena entrata a chiudere il parziale.

    Il tecnico perugino sostituisce Mazzini con Rimoldi al palleggio nel secondo set. Stavolta è la ricezione ospite ad offrire il fianco (7-4), Fiore in pallonetto allunga (12-8). C’è qualche errore di troppo in attacco e le ragazze di Bovari ringraziano e congelano il set (16-11). Il distacco rimane invariato fino alla conclusione siglata da Fiore.

    Sempre Rimoldi in campo nel terzo parziale, la gara in avvio è più equilibrata con scambi lunghi. Perugia trova lo spiraglio e sul 13-8 Bellano chiude i time out a sua disposizione. Parziale che sembra in discesa (16-10), Bellano butta nella mischia Omoruyi e Malual per Nwakalor e Fahrma e la reazione è veemente. Il turno al servizio di Enwoenwu è devastante (17-20), le locali si sono disunite e si presentano al quarto set in svantaggio.

    Sull’8-7 del quarto parziale Bovari opta per il rientro di Mazzini al posto di Rimoldi. Bellano lascia in campo il sestetto del finale di set precedente. Repice, da posto quattro, cerca un timido allungo (13-11) ma è parità sul 17. Malual mura con successo e porta avanti il Club Italia (18-19), è un equilibrio precario, con qualche errore da entrambre le parti. Si entra nella fase calda con Fiore che porta avanti le sue 23-22, ma Enweonwu con due attacchi ribalta e porta al primo match-ball le ospiti che concretizzeranno, però, al quinto tentativo.

    I tabellini

    Bartoccini Gioiellerie Perugia-Club Italia CRAI: 1-3 (17-25 25-18 20-25 27-29)
    Perugia: Fiore 15, Lotti 9, Zuleta 8, Pascucci 8, Repice 6, Mazzini, giampietri(L), Barbolini 1, Rimoldi, Mancinelli, Puchaczewski. N.E.:  Santibacci, Kotlar. All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.

    Club Italia: Enweonwu 23,  Pietrini 16, Nwakalor 9, Lubian 5, Fahr 4, Morello, De Bortoli 1(L1), Omoruyi 6, Malual 4, Cortella 2, Turco 1, Tonello 1 (L2), Mangani. N.E.: Fucka, Bulovic. All. Massimo Bellano.e Michele Fanni

    Arbitri: Lorenzo Mattei(MC) e Maurizio Merli (TR).

    Spettatori: 300 circa

    Bartoccini (b.s. 17, v. 4, muri 8, errori 8)
    Crai (b.s. 20, v. 10, muri 5, errori 22)

    Angelo Pagano