Wealth Planet Perugia infila la quarta vittoria ed è pronta per il derby

871
Possibile rientro nella società perugina della Wealth Planet
   

Ancora una vittoria, la quarta consecutiva, per la Tuum Perugia di coach Bovari che ha facilmente ragione di una volenterosa Gramsci Pool Volley Reggio Emilia. La gara ha vissuto qualche momento di equilibrio solo nel terzo parziale, quando le emiliane in vantaggio per 1-5 non sono riuscite a contenere le perugine che hanno avuto in Catena il terminale offensivo più efficace. Qualche sbavatura la formazione in maglietta nera l’ha avuta proprio nell’ultimo parziale, tanti gli errori e Stincone, che bene aveva fatto fino a quel momento, leggermente in difficoltà. Tre punti importanti soprattutto per la stracittadina che fra sette giorni attende le ragazze di Bovari contro School Volley Bastia. Da annotare l’infortunio alla centrale Martina Tiberi che ha dovuto lasciare il campo, in settimana ulteriori accertamenti.
La cronaca.
C’è una novità nel sestetto ospite con Gozzi opposto e Mambelli a posto quattro in coppia con Cirilli, Agostini in regia, Righelli e Fava centrali, Coriani libero. Nessuna variazione per Perugia con le coppie Cruciani-Tiberi, Stincone-Minati, Catena-Porzio, Chiavatti libero. Minati con due ace consecutivi prova a staccare subito le emiliane (7-4), ma è proprio una incomprensione in ricezione tra l’opposto e la Porzio a ridurre le distanze (7-6). Tiberi si infortuna sul punto che porta al time-out tecnico (8-7) ed in campo entra Fastellini. Minati da posto quattro prova a creare un secondo break (13-10) che questa volta non viene recuperato da reggio Emilia. Cirilli manda in rete l’attacco e sono quattro i punti di vantaggio per Perugia al secondo time-out tecnico (16-12). Continuano a macinare punti le magliette nere, Catena difende bene oltre a chiudere con successo una pipe (21-15). Non ci sono più sussulti e Perugia va al cambio campo in vantaggio.
Primo vantaggio della gara per Reggio Emilia (3-4) grazie alla centrale Righelli e sul 6-8 le squadre vanno al minuto di riposo. Sessanta secondi importanti per la Tuum che al rientro in campo ribalta il risultato approfittando di un paio di errori avversari (10-8). Netto il vantaggio al secondo minuto di riposo (16-11) con l’attacco vincente di Minati da posto tre. Cirilli prova a far respirare le sue compagne (18-12), ma Minati e Catena don danno tregua. Anche il secondo parziale è delle locali.
Coach Bovari interviene subito (1-5) per serrare le fila dopo due errori consecutivi, in attacco prima ed in ricezione poi. Ora qualche errore in attacco lo commettono le reggiane ed il parziale è in equilibrio (7-7). Perugia sembra prendere decisamente il largo in questa fase, Fastellini in ace sigla il 12-9, ma le ragazze di Bovari stentano a ritovare la giusta cadenza (14-14). Occorre un muro vincente di Catena per chiudere uno scambio infinito (19-18), punto che psicologicamente pesa molto nel campo avverso, le ospiti non riusciranno più a contenere gli attacchi di Catena ed i tre punti arrivano meritatamente.
Tuum Perugia – Gramsci Pool Volley Reggio Emilia: 3-0 (25-18 25-17 25-22)
Perugia: Tiberi, Cruciani 4, Stincone 3, Minati 19, Catena 23, Porzio 7, Chiavatti(L1), Fastellini 1,  N.E.: Gaggiotti, Santibacci(L2), Di Romano, Puchaczewski. All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili
Reggio Emilia: Cirilli 4, Righelli 7, Fava 7, Gozzi 5, Mambelli 11, Agostini 3, Coriani(L). N.E. Di Tommaso, Rossi, Baroni, Baldoni All.: Caffagni
Arbitri: Giovanni Rizzica (CS) e Antonio Gaetano (CZ)
Tuum (b.s. 7, v. 6, muri 8, errori 13)
Gramsci (b.s. 3, v. 3, muri 4, errori 15)