Nonostante una prestazione coriacea, la squadra guidata da coach Provvedi non riesce a spuntarla contro i toscani. Ai blocchi di partenza l’impegno non era certo dei più semplici, anzi l’esatto contrario. Grosseto è infatti una delle formazioni più attrezzate del girone e fino a oggi lo ha dimostrato, con 4 vittorie da 3 punti e 12 punti all’attivo nella classifica, che valgono un quarto posto, a sole 3 lunghezze dalla prima.
Ma se per i folignati il bicchiere non è mezzo pieno, non è nemmeno mezzo vuoto. E si è visto fin dal fischio d’inizio, quando hanno cominciato subito a mettere le cose in chiaro. La spinta iniziale ha consento agli ospiti la conquista del primo parziale con un significativo 17 – 25. Spinta che non si è esaurita nei parziali successivi, che però sono stati la vera chiave di volta del match.
I biancocelesti hanno lottato senza risparmiarsi sia nel corso del secondo set, sia nel corso di quello successivo, che però i padroni di casa hanno fatto propri spuntandola ai vantaggi, sfruttando al meglio le occasioni propizie per sferrare la zampata finale.
La spinta degli ospiti si esaurisce nel quarto set, quando non sono bastati i 32 punti dell’opposto Scialò, cui fanno da contraltare quelli messi a segno dal pari ruolo dei grossetani.
Certo, tornare a casa con un pugno di mosche a fronte di una prestazione di tutto rispetto, lascia molto amaro in bocca. Ma sta proprio nella prestazione offerta la possibilità di vedere il bicchiere mezzo pieno. Con l’auspicio che diventi veramente pieno già dal prossimo impegno, quando tra le mura amiche Foligno se la vedrà con UPC Delta Bevande Lucca (quart’ultima a 4 punti).
Un impegno certamente alla portata dei falchetti, che però ha anche il sapore dello scontro diretto, con la possibilità di muovere la classifica e di cominciare a veleggiare verso lidi migliori rispetto a quelli odierni.
SOL CAFFÈ GROSSETO – ITALCHIMICI INTERSISTEMI FOLIGNO 3 – 1
(17-25, 28-26, 28-26, 25-18)
SOL CAFFÈGROSSETO: Pellegrino 32, Alessandrini 15, De Matteis 7, Galabinov 6, Ielasi 5, Grassi 4, Sposato (L1), Rossi 3, Benedettelli; n.e.: Caldelli, Barbini, Lazzeretti, Rescio, Gigi (L2)
(b.s. 8, v. 5, 13 muri, 19 errori)
Allenatori: Fabrizio Rolando e Sonia Feltri
ITALCHIMICI INTERSISTEMI FOLIGNO: Scialò 32, Dipasquale 12, Bucciarelli 10, Carbone 9, Merli 5, Gallo, Schippa (L1), Basco, Guerrini, Maracchia; n.e.: Faba, Beddini, Morosi, Buttarini (L2)
(b.s. 15, v. 2, 8 muri, 12 errori)
Allenatori: Riccardo Provvedi e Fabio Bovari
Arbitri: Simone Ianiro, Elena Bachis
Raffaello Agea