Magione non fa sconti a Grosseto
Nella tana della penultima della classe Magione coglie l’occasione, tornando a casa con tre punti senza cedere parziali.
Le padrone di casa scendono in campo decise a dare battaglia, ma la squadra di coach Bovari è molto concentrata e riesce a mantenere le distanze, facendo tesoro di un + 4 (17-21) che si mantiene praticamente invariato fino alla fine del primo set grazie a una Artini molto concreta e positiva in attacco.
Grosseto non si perde d’animo, tanto che alla ripresa del gioco va sopra il break (8-5). Ma a quel punto Magione comincia a spingere molto dai nove metri, soprattutto con Cappelli, che va in serie mettendo in difficoltà la ricezione avversaria. Le lacustri raddoppiano e si ripresentano in campo decise a chiudere i conti quanto prima. Operazione che riesce: le ospiti che avanzano con autorevolezza anche con l’inserimento di Stella che chiude i giochi per i suoi colori.
Il successo pieno consente a Magione di mantenere la seconda posizione con 15 punti all’attivo e di respingere l’attacco di Sant’Elia Fiumerapido, che rimane sul gradino più basso del momentaneo podio, ma con gli stessi punti delle umbre.
Il tutto in attesa del prossimo turno, quando tra le mura amiche sarà derby contro Marsciano, quinta a – 3. Ma anche dell’attesa decisione della Corte Sportiva di Appello, che a seguito del reclamo di Magione avverso la sconfitta a tavolino decretata dopo la sfortunata vicenda del black out in occasione della sfida contro Priverno, ha convocato il primo arbitro, è proprio il caso di dirlo, per vederci chiaro.
GIORGIO PERI GROSSETO – REBY SERVIZI TMM MAGIONE 0 – 3
(20-25, 21-25, 16-25)
GIORGIO PERI GROSSETO: Bacci 17, Martini 6, Poggetti 6, Gambelli 5, Corridori 4, Bulla 3, Tocci (L1), Balestri; n.e.: Casa, Rossi, Brizzi, Sallei, Seghetti, Sestini (L2)
(b.s. 8, 3 ace, 6 muri, 10 errori)
Allenatori: Rossano Rossi ed Elisabetta Alberti
REBY SERVIZI TMM MAGIONE: Artini 12, Cappelli 12, Gresta 11, Di Diego 10, Pistocchi 4, Guarino 3, Nasi (L1), Stella 5; n.e.: Biagiotti, Tittarelli, Urbani, Mitu, Gradassi, Castagnoli (L2)
(b.s. 4, 9 ace, 8 muri, 12 errori)
Allenatori: Fabio Bovari e Simone Giannoni
Arbitri: Elena Bachis e Melanie Paccagnella
PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA
Trestina fa suo il derby contro Marsciano
Il derby umbro tra Marsciano e Trestina, uno dei tanti che andranno in scena tra le quattro squadre della regione verde impegnate nel girone H del campionato di serie B2 femminile, è andato a favore delle bianconere guidate da coach Brighigna. Una straregionale che aveva anche un interesse per la classifica, con le padrone di casa di Marsciano a tentare di mantenere il contatto con le migliori e le ospiti alla ricerca del consolidamento del primato in classifica e del punteggio pieno.
Operazione che è riuscita in pieno alle altotiberine, sempre in controllo nel corso dei primi due parziali, a referto a loro favore grazie alla notevole incisività del servizio e del contrattacco, spesso vincente proprio facendo tesoro dell’attacco dai nove metri.
Marsciano torna in campo decisa a vendere cara la pelle. Lo score del terzo set rimane in bilico fino alla fine e il punteggio la dice lunga su come siano andate le cose. Trestina non rimpiange qualche occasione perduta e come spesso è accaduto nei match precedenti mantiene la freddezza necessaria quando conta, conquistando anche il terzo e decisivo parziale.
Trestina rimpingua la sua classifica, confermando il primato solitario a punteggio pieno (18), mentre Marsciano, pur rimanendo in ottima posizione, scivola dal quarto al quinto posto (con 12 punti all’attivo).
Per Marsciano sarà ancora derby in occasione del prossimo turno, quando si recherà a Magione per affrontare la seconda in classifica. Trestina tornerà invece tra le mura amiche per vedersela con Anzio, nona a 9 punti; con l’obiettivo certo alla portata di mantenere il perfetto ruolino di marcia che fino a questo momento ha caratterizzato il suo percorso.
FAIL GROUP MARSCIANO – FEMAC TRESTINA 0 – 3
(18-25, 20-25, 34-36)
FAIL GROUP MARSCIANO: Carboni A. 25, Pierini 8, Ndulue 8, Santi 6, Santocchia 2, Volpi, Fagioli (L1), Brunori 3, Carboni L. 1, Scanu, Chiattelli (L2); n.e.: Chiaraluce, Martinoli, Cornacchini
(b.s. 4, v. 2, muri 10, errori 11)
Allenatori: Gian Paolo Sperandio e Martina Renghi
FEMAC TRESTINA: Malesardi 25, Vibi 16, Mazza 14, Martinelli 7, Valentini 3, Baruffi 3, Lillacci (L1), Zani 2, Casareale 1, Tornesi (L2); n.e.: Saia, Cincinelli, Borzetta
(b.s. 5, 8 ace, 5 muri, 13 errori)
Allenatori: Francesco Brighigna e Claudio Nardi
Arbitri: Rebecca Vannini e Benedetta Fibbi
PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA
Foligno-Trevi soccombe in casa a Sant’Elia Fiumerapido
La squadra guidata da Bosi e Restani tornava al palaGallinella, teatro di tante battaglie di Trevi negli anni passati. Ma non c’è stato nulla da fare contro le ospiti di Sant’Elia Fiumerapido, una delle migliori formazioni del campionato, non a caso in terza posizione, a – 3 dalla vetta.
Per le padrone di casa è così maturata la quinta sconfitta stagionale, che nonostante una buona fase difensiva non sono riuscite a concretizzare a loro favore quanto hanno fatto a muro e in seconda linea. Le ospiti controllano e malgrado Foligno-Trevi rimonti da – 7 (14-21) portandosi a contatto (22-24), sul più bello soccombe.
Lo spartito non cambia nel corso della seconda frazione, con le umbre che collezionano molti errori. Il divario si fa più consistente (9-18) e anche l’epilogo del secondo set è rapido a favore della squadra ospite.
Terzo set d’orgoglio per le padrone di casa, che cominciano bene e che dopo essere andate in vantaggio nelle prime fasi si mantengono a contatto (17-18). Ma le laziali capiscono che far rialzare a testa alle avversarie sarebbe pericoloso e in pochi minuti chiudono a loro favore il set e l’incontro.
La situazione di classifica di Foligno-Trevi, con un terzultimo posto a quota 3, non è certo di quelle che fanno sorridere. Ma il tempo per recuperare ancora c’è, a partire dalla prossima partita, quando le umbre si recheranno a far visita a Pomezia, fanalino di coda ancora a secco di vittorie e di punti.
LUCKY WIND ANTICO PASTIFICIO FOLIGNO TREVI – ASSITEC SANT’ELIA FIUMERAPIDO 0 – 3
(23-25, 13-25, 20-25)
LUCKY WIND ANTICO PASTIFICIO FOLIGNO TREVI: Viola 10, Ciccolini 9, Valeri 8, Maiuli 5, Fattorini 2, Natalini, Sagramola (L1), Tizi, Mariano 2, Febbrari 2, Sirci 1, Manni; n.e.: Proietti, Pepponi (L2)
Allenatori: Albino Bosi e Paolo Restani
ASSITEC SANT’ELIA FIUMERAPIDO: D’Arco 16, Miecchi 11, Liberati 8, Capponi 6, Ndiaye 6, Lupoli, Sentili (L), Montesanti, Randesi; n.e.: Vizzaccaro, Culotta
Allenatori: Luigi Russo e Antonio Ferrari
Arbitri: Federico Iannella e Valeria Montauti
PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA