D maschile: è tempo di finali

160
   

Il penultimo atto del campionato di serie D maschile è completato. Dopo gli incroci delle semifinali  (ricordiamo 1^-8^-4^-5^, 2^-7^-3^-6^ della stagione regolare, al meglio delle due gare) a contendersi il primato nelle due finali previste dalla formula di questa stagione saranno Cascia contro San Giustino da una parte e Città di Castello contro Orvieto nell’altra finale.

Quanto alla seconda sfida finale, sono stati rispettati i responsi della regular season, con i tifernati che avevano conquistato la piazza d’onore, mentre Orvieto si era classificata al terzo posto.

Sia Città di Castello che Orvieto hanno conquistato la semifinale battendo le rispettive avversarie (Assisi e Gubbio) con un doppio 3 a 0.

Anche Cascia ha in pratica avuto vita facile con Foligno, pure regolata con un doppio 3 a 0.

Molto più combattuta la semifinale tra Umbertide e San Giustino, la cui prima sfida è stata conquistata dagli umbertidesi, che in trasferta, sebbene in svantaggio 2 a 1, avevano pareggiato e poi prevalso nettamente al tie-break (15-25, 26-24, 25-22, 22-25, 7-15).

Ancora lotta serrata in occasione del match di ritorno. San Giustino va in vantaggio di due set, ma subisce il ritorno di Umbertide, che pareggia i conti. A Umbertide servirebbe vincere il tie-break per chiudere il discorso, ma a prevalere sono gli ospiti, che spingono molto e si aggiudicano il set con ampio margine e pareggiano il conto totale, rinviando tutto ai rigori della pallavolo, cioè al golden set. Golden set di nuovo combattutissimo, ma staccare il pass per la finale è San Giustino, che va detto ha disputato una seconda parte del campionato in costante crescita, sia di risultati, sia di gioco, ribaltando la classifica della stagione regolare, che li aveva visto gli altotiberini “fermarsi” al quinto posto, proprio alle spalle di Umbertide (21-25, 23-25, 25-23, 25-17, 9-15, GS 12-15).

Dunque è tempo di finali, che si disputeranno al meglio delle tre gare e con il favore del campo nell’eventuale terza sfida per le migliori classificate, con gara 1 tra Città di Castello e Orvieto alle 18:00 di sabato 1 giugno e tra Cascia e san Giustino domenica 2 giugno, sempre alle 18:00.

RISULTATI SEMIFINALI PLAY OFF

clicca qui

PROGRAMMA FINALI PLAY OFF

clicca qui

Raffaello Agea