Cinque su cinque per le altotiberine, che nell’impegno casalingo contro Grosseto fanno bottino pieno e confermano il primato solitario in classifica a punteggio pieno.
Le toscane, ancora a secco di vittorie e di punti, si sono presentate al PalaFemac con il piglio giusto. E lo hanno dimostrato in campo, dando praticamente battaglia per l’intero match. Tanto che nel primo parziale le padrone di casa hanno prevalso di misura facendo tesoro di grande attenzione, soprattutto nei momenti caldi. Seconda frazione all’insegna delle bianconere, che tengono a bada le ospiti, conquistando il doppio vantaggio con ampio margine.
Doppio vantaggio che forse è stato causa di un calo di tensione e che sebbene con il minimo scarto, ha consentito a Grosseto di dimezzare lo svantaggio. Nel quarto e decisivo set si è però rivista la Trestina che in questo avvio di stagione ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per meritarsi la posizione che occupa e per continuare a dire la sua anche nel prosieguo del campionato.
Da segnalare ancora Malesardi (22 punti per lei) affiancata in doppia cifra da Mazza e Vibi (per loro rispettivamente 14 e 13 punti al tabellino finale).
In occasione della sesta giornata sarà ancora derby umbro per le altotiberine, che si recheranno a far visita a Marsciano, ottima quarta con 12 punti all’attivo, che certamente cercherà in tutti i modi di provare a mettere a segno l’aggancio in vetta o comunque di ridurre il gap.
Femac Trestina – Giorgio Peri Grosseto 3 – 1
(25-23, 25-16, 23-25, 25-20)
FEMAC TRESTINA: Malesardi 22, Mazza 14, Vibi 13, Casareale 8, Valentini 8, Baruffi 5, Lillacci (L1), Martinelli 5, Borzetta 1, Saia, Tornesi (L2); n.e.: Squarcetti, Massai, Zani
(b.s. 10, 7 ace, 4 muri, 21 errori)
Allenatori: Francesco Brighigna e Claudio Nardi
GIORGIO PERI GROSSETO: Martini 16, Bulla 13, Bacci 12, Poggetti 4, Corridori 4, Modena 1, Tocci (L1), Casa, Gambelli, Sallei; n.e.: Brizzi
(b.s. 8, 5 ace, 6 muri, 14 errori)
Allenatori: Rossano Rossi ed Elisabetta Alberti
PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA
Raffaello Agea