La società cresce e punta sui giovani talenti e nuovi progetti
La Pallavolo San Sisto è pronta a ripartire con una nuova stagione, ricca di novità e ambizioni. Dopo aver riorganizzato le sue attività, la società sta crescendo rapidamente, sia in termini di numeri che di qualità. Il presidente Maurizio Sargenti ci racconta le aspettative per quest’anno, le nuove iniziative e l’evoluzione del progetto sportivo dedicato ai giovani atleti.
Quali sono le aspettative per la nuova stagione della Pallavolo San Sisto?
Dopo la pandemia, siamo ripartiti con circa 40 iscritti e quest’anno abbiamo già raggiunto 160 confermati. Inoltre, abbiamo circa 80-90 nuove iscrizioni in prova, quindi prevediamo di superare le 200 unità entro breve. Stiamo crescendo rapidamente, anche grazie al nostro impegno nel settore giovanile.
Come si sta evolvendo la vostra società rispetto al passato?
Prima della pandemia facevamo parte di un gruppo con Pallavolo Perugia e Sirio, collaborando nel settore giovanile. Dal 2020 abbiamo deciso di ripartire da soli, concentrandoci principalmente sui giovani. Quest’anno, però, abbiamo deciso di riaffacciarci anche ai campionati regionali con una squadra under 17 che parteciperà alla serie D-Green, un campionato senza retrocessione per i primi due anni.
Avete introdotto nuove figure per migliorare l’offerta sportiva?
Sì, abbiamo inserito un preparatore atletico, una figura fondamentale che si occupa della preparazione fisica, soprattutto per le squadre principali. Inoltre, stiamo progettando incontri con genitori e atlete su temi come la corretta alimentazione, cercando di offrire un servizio a 360° per la crescita delle giovani giocatrici. Abbiamo anche un nuovo allenatore, Andrea Madau, che ha fatto ritorno a San Sisto, affiancato dai nostri tecnici storici.
Cosa vi aspettate dai risultati della prima squadra?
La nostra prima squadra è composta da ragazze molto giovani, e partecipare alla serie D sarà per loro un’importante esperienza di crescita. Vincere qualche partita sarebbe già un grande successo, considerando che affronteranno giocatrici con più esperienza. Nei settori giovanili, invece, puntiamo sempre in alto. Siamo stati tra i primi posti nei campionati CSI, e abbiamo ottenuto diversi titoli con le nostre squadre Under 16 e Under 14.
Quali sono i vostri obiettivi futuri?
Vogliamo continuare a crescere, partecipando anche a tornei nazionali. Speriamo di fare una bella figura sia nei campionati federali che in quelli del CSI, puntando a portare le nostre squadre più avanti nelle competizioni. L’obiettivo è far crescere giovani atlete in un ambiente sano, dando loro le migliori opportunità per sviluppare il loro talento.
A cura di Andra Diana Ilascu