
che chiude la fase invernale della stagione con un bilancio di 13 vittorie su 14 gare, una sola sconfitta, al tie-break
È finito a San Mariano, il lungo viaggio della Under 12 Azzurra nel campionato Provinciale Csi. Dal 5 novembre scorso a domenica sera, una cavalcata quasi perfetta per un gruppo, quello dei più piccoli, che ha saputo essere protagonista assoluto, regalando allo staff tecnico e societario, e ad un appassionato gruppo di genitori e amici… grandissime emozioni!
Per questo, meritano tutti un “voto” altissimo: per quello che hanno costruito, per l’impegno con cui stanno imparando a giocare a pallavolo e ovviamente per i risultati ottenuti.
Nella prima fase della stagione il gruppo guidato da Andrea Cruciani ha realizzato un percorso netto con sette vittorie in altrettante gare, tutte per 3 a 0. Nella seconda fase, cresciuto il livello, ancora 4 vittorie su 4 partite e i primi set lasciati ad avversari che, poi, avrebbero disputato, insieme a Perugia Volley Team, la Final Eight.
Nella giornata di domenica, al Palasport di San Mariano, si sono giocate appunto le gare conclusive del Campionato Provinciale.
La Under 12 Azzurra si è imposta per 2 a 0 nei quarti di finale contro Massa Martana e in semifinale ha battuto in rimonta la Polisportiva Don Bosco Gubbio (24-26, 25-13, 25-18).
È arrivato così il momento della finale, un match ricco di pathos, contro la Vitt Chiusi. Sotto 1 a 0 e ad un passo dal “baratro”, ovvero con l’avversario avanti 24-19 è iniziato un incredibile turno di battuta che ha ribaltato il parziale fino al 24-26 e rimandato tutto al tie-break. Anche qui Chiusi stava subendo il recupero del gruppo in maglia verde (la Vitt era avanti 23-22 mentre Perugia Volley Team si apprestava al servizio) ma, due falli di formazione fischiati al sestetto in maglia verde, hanno regalato il successo alla Vitt, che ha chiuso 25-22.
Inusuale che, a questo livello, con atleti alle prime esperienze agonistiche e alle prese con fondamentali ancora tutti da sviluppare, da parte della coppia arbitrale si sia scelto un metro di giudizio così rigoroso, soprattutto nel momento clou del parziale decisivo, determinando un esito che ha provocato proteste e mugugni che non rendono onore ad una competizione fino a quel punto corretta ed equilibrata.
Perugia Volley Team ovviamente non può che applaudire il gruppo della sua Under 12 Azzurra, lo staff tecnico e dirigenziale ed il meraviglioso pubblico – una fantastica macchia verde che ha colorato il Palasport di San Mariano – che ha seguito con passione ed entusiasmo tutto il percorso della squadra.
Questo, infine, il gruppo di coach Cruciani, Vice Campione Provinciale Under 12 Csi, che chiude la fase invernale della stagione con un bilancio di 13 vittorie su 14 gare, una sola sconfitta, al tie-break… Solo applausi per… Vittoria Caporalini, Sara Cardinali, Vittorio Cicalini, Giulia Goretti, Adele Lolli, Manel Lounaouci, Francesca Nacinovich, Tommaso Palladino, Matilde Paschalidis, Giorgia Pecciarelli, Eleonora Pieri, Riccardo Sellari, Emma Sonaglia, Rachele Titoli.
Mai come stavolta, una medaglia d’argento, ha così tante sfumature dorate…