Pronti alla partenza, la “meglio gioventù” umbra al TdR

1717
Pronti alla partenza, la

Pronti alla partenza, la “meglio gioventù” umbra al TdR. Terminati i test match in programma,  martedì 26 giugno comincia la maggiore rassegna giovanile nazionale

   

Ci siamo, lunedì 25 giugno le due selezioni regionali partono alla volta dell’Abruzzo dove si disputerà la XXXV edizione del Trofeo delle Regioni. La rappresentativa maschile è allenata da Simone Cruciani e Paolo Restani con Fabio Piumi a supporto. Nel fine settimana ultimo test match a Terontola contro il CQR Toscana. Per Cruciani è la quarta presenza nello staff tecnico regionale, ma la prima volta da capo allenatore. E’ lui a spiegare gli obiettivi:

Importante è ben figurare, creare una buona qualità di gioco ed essere competitivi. Se arriva il risultato tecnico, quello agonistico diventa una immediata conseguenza.

Un organico cambiato rispetto l’ultima edizione dei giochi.

Si, la maggior parte sono nuovi, solo tre sono gli “anziani”. Il torneo presenta delle difficoltà implicite perché non si conosce l’esatto valore degli avversari. Nel primo girone affronteremo Valle d’Aosta e Calabria. Proprio quest’ultima un anno fa compì un bel percorso punendoci proprio nel girone eliminatorio.

L’anziano del gruppo è Paolo Restani che fino a poco più di un mese fa guidava in serie B Il CLT Terni.

Al di là della età, ho allenato in passato squadre giovanili. La differenza è che essendo questa una selezione, i ragazzi li hai per poco tempo a disposizione. Nello staff tecnico del CQR è la mia prima esperienza, ma speriamo di toglierci qualche soddisfazione.

Per la selezione femminile la guida tecnica è ancora di Roberto Scaccia con Simone Volpi aiuto allenatore e Guido Marangi, fresco vincitore della B2 Femminile, terzo allenatore ed addetto alle statistiche. I test match sono stati completati contro Lazio e Marche, nel girone eliminatorio avranno di fronte Veneto e Trentino.

Roster CQR Umbria maschile:

Palleggiatori Stambuco, Galia e Guerrini. Centrali Carotenuto, Faba e Virgili. Schiacciatori Fagotti Vi., Fagotti Gr., Cipriani e Vindice. Opposto Iovieno. Libero Cesari.

Roster CQR Umbria femminile:

Alzatrici Lomoro e Tenerini. Schiacciatrici Patasce, Santocchia, Cardinali, Troiani. Centrali Scarabottini, Giovacchini e Tulli. Opposte Montacci e Carboni. Libero Ursini.

Angelo Pagano