Parla il preparatore atletico della Bartoccini MC Restauri Perugia: “Gruppo giovane che recupera bene e spinge parecchio”. Ufficializzato l’organigramma tecnico della società
La Bartoccini MC Restauri Perugia ha intrapreso la terza settimana di preparazione. L’intensità delle sedute si fa sempre più sostenuta, anche grazie al lavoro studiato dal preparatore atletico Gianluca Carboni che si dice soddisfatto di questo primo scorcio di pre-season:
“Ho trovato un gruppo un po’ diviso in due, tra le ragazze dell’anno scorso che conosco bene e le nuove che sto conoscendo pian piano – racconta Carboni –. Devo dire che tutte le ragazze si sono presentate in buone condizioni fisiche e atletiche, segno che hanno lavorato durante l’estate e che hanno un atteggiamento particolarmente professionale in linea con il campionato che andiamo ad affrontare”.
Carboni entra poi più nello specifico dei lavori.
“In queste settimane stiamo spingendo molto dal punto di vista fisico. Sotto questo profilo, la settimana corrente e la prossima saranno particolarmente importanti con i carichi che si alzeranno. Tra pesi, palla e lavoro prettamente fisico le ragazze non si stanno risparmiando. Ogni tanto stacchiamo un po’ anche con del lavoro defaticante in piscina. Quando arriveranno le prime amichevoli ci potrà essere il rischio di essere un po’ pesanti e sulle gambe, ma questo lavoro vuole portare la squadra ad essere pronta per le prime due partite casalinghe che potenzialmente potrebbero essere già degli scontri diretti con Bergamo e Vallefoglia”.
Il roster della Bartoccini MC Restauri è particolarmente giovane (l’età media è di circa 24 anni) e il preparatore atletico è particolarmente entusiasta di questo:
“La società ha scelto di puntare su un gruppo molto giovane e questo per me è un bene. Le atlete recuperano tutte molto velocemente e spingono parecchio. Abbiamo poi una giocatrice che sta recuperando da un infortunio, che è ovviamente Adelina Ungureanu. Sta già lavorando sul campo, ma in palestra, soprattutto quando si fanno pesi, lei ha chiaramente dei carichi differenziati”.
Il preparatore atletico delle Black Angels si dice molto soddisfatto anche del percorso di crescita che sta intraprendendo la società:
“Perugia sta cercando di fare tutto al meglio. Ha ampliato lo staff tecnico con nuove figure e sta curando particolari importanti. Ho avuto precedenti esperienze a Perugia e devo dire che il club sta facendo dei passi in avanti rispetto al passato. Poi è chiaro che l’aspetto economico non è secondario in questo gioco, ma è importante che la società cerchi di fare tutto il possibile per migliorarsi. Un’atleta nota certi particolari ed è stimolata nel lavorare in un contesto estremamente professionale. Anche perché, la prima pubblicità di un club sono le pallavoliste. Vado a spiegare… Quando a parità di offerta economica un’atleta deve scegliere tra due o più squadre, si informa sull’ambiente e parla con ragazze che hanno già giocato in quella certa squadra”.
Gianluca Carboni quest’anno avrà un nuovo collaboratore in questa avventura:
“Ci tengo a salutare Francesco Trequattrini che mi ha accompagnato durante la scorsa stagione. Ha scelto di intraprendere una nuova esperienza in Grecia e gli auguro il meglio. Quest’anno sarò affiancato da un altro giovane in qualità di mio assistente, Francesco Marziali”.
Dopo aver ascoltato le parole del preparatore atletico Gianluca Carboni è arrivato il momento di tirare su i veli sullo staff tecnico della Bartoccini MC Restauri 2024/2025:
STAFF TECNICO BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 2024/2025
HEAD COACH: Andrea Giovi
SECOND COACH: Guido Marangi
ASSISTANT COACH: Jacopo Bulletta
TEAM MANAGER: Cristian Borgioni e Edoardo Vagnetti
SCOUTMAN: Edoardo Vagnetti
FISIOTERAPISTA: Luca De Matteo
ASSISTENTE FISIOTERAPISTA: Mattia Iachettini
PREPARATORE ATLETICO: Gianluca Carboni
ASSISTENTE PREPARATORE ATLETICO: Francesco Marziali
NOTIZIARIO
Lunedì 19 agosto le Black Angels hanno sostenuto una doppia seduta tra pesi, presso la palestra Anytime Fitness, ed esercizi con palla, al Palabarton. Nella mattinata di martedì 20 lavoro fisico al palazzetto e tra tardo pomeriggio e sera lungo allenamento ancora al Palabarton maggiormente improntato sulla tecnica. Mercoledì mattina si riparte dai pesi e poi nel pomeriggio, tempo permettendo, le Black Angels lavoreranno ancora in piscina presso l’impianto della Gryphus Sporting Club. Giovedì allenamento unico al Palabarton nel primo pomeriggio con palla, poi venerdì un ‘doppio’ tra pesi e palla. Sabato si ripete il lavoro fisico nella tarda mattinata e poi pomeriggio e domenica liberi per recuperare.