La Sir Its Umbria Academy Perugia cede a Montorio Volley

69
 

Nonostante gli sforzi i block-devils hanno tentato di domare la rivale di turno, ma alla fine hanno dovuto arrendersi

   

La Sir Its Umbria Academy Perugia non riesce a invertire la rotta in Serie B maschile, e la situazione di classifica, sebbene non sia certo critica, stona molto con le poszioni di vertice occupate fino allo scorso gennaio. ​ Nonostante gli sforzi i block-devils hanno tentato di domare la rivale di turno, ma alla fine hanno dovuto arrendersi. ​La squadra di casa, che da qualche giornata non può sfruttare tutto il suo roster (Bruno e Pellicorri, ancora indisponibili anche se convocati), alla fine ha facilitato la rimonta di Montorio. Dal canto loro gli ospiti hanno recuperato per due volte lo svantaggio e hanno piazzato la stoccata decisiva al quinto set. ​

La partita è iniziata bene per gli umbri, che hanno conquistato il primo set facendo molta attenzione sul finale (25-22). Il secondo set sembrava seguire lo stesso andamento, ma qualche errore di troppo, soprattutto quando il punteggio si è fatto caldo, ha consentito agli ospiti di pareggiare (24-26)

Nel terzo set i bianconeri sono rientrati in campo con lo stesso piglio dimostrato nella frazione iniziale e sono riusciti a portarsi sul 2-1 (25-21). ​

Ma da quel momento, dalla parte della squadra di coach Monopoli si è spenta la luce. Dall’altra parte della rete l’attacco è per contro cresciuto. E nonostante i 17 muri vincenti della Sir, un ritrovato Lucarelli (17 punti per lui) l’ago della bilancia è andato dalla parte degli abruzzesi, che dopo aver pareggiato il conto dei set (21-25), al tie-break non hanno lasciato scampo ai loro avversari (9-15).

Dalla parte di Perugia hanno pesato molto gli errori (17), compresi quelli al servizio (16), soprattutto quelli commessi nei momenti topici.
Il periodo nero, nonostante il punto conquistato, sembra non avere fine per la Sir, chiamata a serrare i ranghi per non gettare alle ortiche quanto di buono fatto nella prima parte della stagione.

L’obiettivi play off, che era apparso alla portata fino a quel momento, è obiettivamente arduo (la seconda piazza, che darebbe diritto di accedervi, è a + 15). Il prossimo impegno, in trasferta a Falconara (decima a – 10), è sicuramente alla portata. Ma servirà tornare ai livelli di qualche mese fa, perché mancano 8 partite alla fine della stagione regolare e tornare alla vittoria sarà fondamentale per questo ultimo scorcio del campionato.

SIR ITS UMBRIA ACADEMY PERUGIA – MONTORIO VOLLEY 2 – 3

(25-22, 24-26, 25-21, 21-25, 9-15)

SIR ITS UMBRIA ACADEMY PERUGIA: Bucciarelli 18, Lucarelli 17, Dionigi 16, Severini 11, Fiori 5, Grassi, Vagnetti (L1), Modugno 3, Tesone; n.e.: Pellicori, Bruno, Fossa, Camuffi,  Cannilla (L2) (b.s. 16, 8 ace, 17 muri, 18 errori)

Allenatori: Natale Monopoli e Marco Ferraro

MONTORIO VOLLEY: D’Ugo 21, Fontana 13, Di Felice M. 9, Omaggi 6, D’Isidoro 4, Cesarini 3, Vallese (L1), Corsi 16, Caridi 6, Di Felice A. 1. N.E. – Ricci, Porcinari, Di Ermenegildo, Gallo, Ranali (L2) (b.s. 14, 7 ace, 12 muri, 16 errori)

Allenatori: Livio Porcinari e Carlo di Felice

Arbitri: Rosalba Santoniccolo ed Enrico Saudelli

CLASSIFICA

clicca qui

PROSSIMO TURNO

clicca qui

Raffaello Agea