La Bartoccini Fortinfissi School Volley Perugia batte ancora Bastia e vola in B2

150

Le ragazze di Ciofetta fanno loro anche gara 2 e al Palabarton chiudono i conti per la promozione

   

Ancora trionfi sotto le volte del Palabarton. La Bartoccini Fortinfissi School Volley Perugia si aggiudica anche il secondo confronto della finale play-off di Serie C con Abita Infissi Bastia e chiude così la serie che vale la promozione in B2. La sera di mercoledì 29 maggio, di fronte ai circa mille spettatori che hanno gremito le tribune del PalaBarton, Gallina e compagne si impongono in cinque set. Le ragazze di Cacciatore ci hanno provato ad arrivare a gara 3, opponendo una strenua resistenza. Le valchirie, in vantaggio per 2-1, pagano nel finale lo sforzo e nulla possono contro il ritorno delle perugine. Per le atlete in maglia arancio, le premesse in questa stagione di serie C non erano state delle migliori. Un cambio di allenatore in corsa, un terzo posto maturato a due giornate dal termine e soprattutto una squadra che si è formata strada facendo a causa di alcuni infortuni. Ma le ragazze di Ciofetta sono venute fuori alla distanza e si godono ora una meritata promozione nella prima categoria nazionale.

CRONACA

È Bastia che sembra prendere il comando delle operazioni, De Santis dai nove metri riavvicina le sue compagne (7-8), Gierek prova a riallungare (11-13). Il contro break è imperioso, con Martinelli che divide (20-15) e Borzetta che chiude. Perugia in vantaggio.

Si riparte e Ceccarelli arpiona una fast difficile (7-5), ma ora soffrono in ricezione le padrone di casa. Nofri Onofri pareggia con un ace (9-9) ed è Pero a salire in cattedra prima con una fast e subito dopo mettendo a terra una freeball (15-16). È la svolta del secondo set, Bastia riporta in parità l’incontro e si riparte.

Ancora le ospiti in mostra con una fase muro che non regala nulla (12-16), Zampini angola molto bene un pallonetto (14-21), non c’è reazione tra le fila locali ed ora Perugia si ritrova sotto.

Quarta frazione, due errori consecutivi in attacco delle bastiole rompono la parità (14-12). Martinelli colpisce dalla banda (17-12) e sarà sempre lei a mettere a terra il venticinquesimo punto.

Si decide tutto al tie-break. Turini da posto due (6-2) crea il gap che verrà mantenuto fino alla fine e spetta a Ceccarelli in fast far partire la festa.

BARTOCCINI FORTINFISSI SCHOOL VOLLEY PERUGIA – ABITA INFISSI BASTIA 3-2

Set: 25-19 21-25 16-25 25-17 15-11

BARTOCCINI FORTINFISSI SCHOOL VOLLEY PERUGIA: Gallina, Turini, Ceccarelli, De Santis, Borzetta, Martinelli, Mannelli(L1), Sasso, Giambi. N.E.: Baldicchi, Pappalardo, Urbani(L2), Busti. All.: Tomas Ciofetta – Eleonora Bartoccini

ABITA INFISSI BASTIA: Nofri Onofri, Torrisi, Pero, Zampini, Musino o Mussini, Gierek, Rota(L), Mazzasette. N.E.: Faloci, Spacci, Cherubini, Coraggi. All.: Michele Cacciatore – Alberto Dionigi

Arbitri: Giacomo Famiani – Antonio Tardioli