I falchetti, che nelle ultime due gare contro squadre toscane (prima Sansepolcro in trasferta, poi Grosseto in casa) avevano incamerato sei punti, subiscono un deciso stop. Camaiore la toscana di turno, che veleggia nelle zone medio-alte della classifica, si è imposta tra le mura amiche con un netto 3 a 0.
L’ottima prestazione sfoderata nella sfida casalinga contro Grosseto faceva ben sperare. Ma il campo ha decretato una netta vittoria dei padroni di casa, sempre in controllo e con le contromisure dei folignati insufficienti.
La cronaca del primo set si ferma nel momento in cui, dopo un avvio abbastanza equilibrato (15-15), con le squadre in parità, Camaiore innesta le marce alte e incamera il parziale (25-21).
Nel secondo set la squadra di coach Provvedi va subito sotto nel punteggio ed è incapace di organizzare una reazione degna di questo nome. Ancora una volta Camaiore scrive il doppio vantaggio nel conto dei set con un significativo gap (25-14).
Gli ospiti producono il massimo sforzo nel corso del terzo set, quando nelle prime fasi si portano in vantaggio (6-8). Ma dura poco, perché Camaiore torna a spingere, annientando le velleità avversarie grazie al fatturato dell’attacco e all’efficienza del muro; fino alla conquista del parziale decisivo con lo stesso score di quello precedente.
Al netto di una prestazione senza dubbio ampiamente migliore dei padroni di casa, in casa Foligno ha pesato molto il numero degli errori potenzialmente evitabili. Aspetto sul quale è certo che in settimana i folignati torneranno a lavorare.
La sconfitta subita fa rimanere Foligno in nona posizione, con l’unica consolazione rappresentata dal fatto che Anguillara, diretta inseguitrice, perdendo al tie-break contro Grosseto, ha “rosicchiato” solo un punto (i laziali sono a quota 26, a – 1 da Foligno).
Mancano sette turni alla conclusione della stagione regolare e quanto ai numeri, considerato che retrocedono le squadre classificate dalla decima posizione in giù, le possibilità di salvezza sono sostanzialmente intatte. Ma non senza un occhio ai risultati delle altre e soprattutto alle proprie prestazioni. E già dal prossimo turno, quando Foligno se la vedrà in casa contro Civita Castellana (quarta, con 38 punti all’attivo), servirà muovere la classifica.
DELTA BEVANDE CAMAIORE – ITALCHIMICI INTERSISTEMI FOLIGNO 3 – 0
(25-21, 25-14, 25-14)
DELTA BEVANDE CAMAIORE: Paoletti 16, Salvadori 13, Caproni 9, Marini 8, Macrì 6, Giovannetti 4, De Muro (L1), Dal Pino, Daddio, Baldaccini (L2); n.e.: Pauli, Nannini, Facchini, Mannucci (b.s. 5, 5 ace, 13 muri, 5 errori)
Allenatore: Dario Sansonetti
ITALCHIMICI INTERSISTEMI FOLIGNO: Bucciarelli 10, Scialò 9, Carbone 7, Dipasquale 6, Merli 5, Basco 1, Schippa (L1), Guerrini 1, Restani, Buttarini (L2); n.e.: Faba, Morosi, Beddini (b.s. 10, 3 ace, 5 muri, 9 errori)
Allenatore: Riccardo Provvedi
Arbitri: Milena Pazzi e Alessia Ricchi
PROSSIMO TURNO E CLASSIFICA
Raffaello Agea