Umbertide: su i veli sulla squadra 2019/2020

1017

Umbertide: su i veli sulla squadra 2019/2020. L’obiettivo del club del presidente Agea è centrare la C

   

Le aspettative e la curiosità per questa nuova stagione del Volley Umbertide erano forti.

A partire dalla sede nella quale ha avuto luogo la presentazione per l’incombente inizio della nuova stagione.

Il “drappeggio” che copriva ancora gli assetti societari, a partire dalle novità della prima squadra, è stato rimosso all’interno di una location insolita quanto suggestiva: la sala principale del Museo di Santa Croce ad Umbertide, dove campeggia la straordinaria “Deposizione dalla Croce” di Luca Signorelli, per l’occasione gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale di Umbertide.

40 ANNI DI PASSIONE

E con il “la” dato da uno speaker d’eccezione come Marco Cruciani, al cospetto di una sala più che gremita, l’evento ha avuto inizio con i saluti del Sindaco Luca Carizia e del vicesindaco Annalisa Mierla, che hanno avuto modo di sottolineare il grande lavoro svolto dalla società umbertidese, ricordando anche un evento particolarmente importante per l’estate cittadina come il RoccaBeach, il torneo di beach volley che si disputa ai piedi della locale Rocca medievale.

Quest’anno la società festeggia il quarantesimo anno di attività e  il Presidente Raffaello Agea, proprio a sottolineare una passione che dura ininterrotta da otto lustri, ha voluto vicino a sé i soci fondatori che a vario titolo sono ancora colonne portanti dell’assetto societario: Gabriele Violini, Giampaolo Conti, Roberto Milleri e Mirco Babucci, i quali hanno ricordato come, dopo essersi ritrovati a cercare di imitare la nazionale vicecampione del mondo nel 1978 su un campo disegnato sull’asfalto del locale liceo, decisero che la pallavolo sarebbe stata la loro passione sportiva.

LA PRIMA SQUADRA

Il momento più atteso era però quello della presentazione della prima squadra, alla cui guida ci sarà ancora la confermatissima Maddalena Rosi, che sarà affiancata dall’aiuto Laura Burzacchi, proveniente dall’analoga esperienza con le squadre giovanili.

Poi è stato svelato il roster della prima squadra, che anche quest’anno tenterà l’assalto alla serie C, mancato di pochissimo nelle ultime die stagioni.

A partire dall’altrettanto confermato capitano Martina Ubaldi, ruolo palleggiatrice, sono salite sul palco Sara Fiorucci, che completerà la cabina di regia della squadra, le schiacciatrici Beatrice Bianconi, Lucia Busti, Giada Palazzetti e Chiara Sarnari, le opposte Beatrice Leveque e Alessandra Leonelli, le centrali Chiara Moretti, Silvia Giorgi, Greta Beacci ed Eleonora Polidori, i liberi Martina Giulietti e Agnese Girelli.

Una squadra completa e ben assortita, come ha dichiarato coach Maddalena Rosi, le cui ambizioni, anche se come sempre sarà il campo a decidere, sono più che legittime.

LE GIOVANILI E LE ALTRE SQUADRE

Poi è stata la volta delle squadre giovanili, con alcune importanti novità. Elena Cirilli, confermata al timone della II divisione, sarà di scena anche con il minivolley insieme all’espertissimo Giampaolo Conti.

Confermato anche Roberto Milleri, titolatissimo tecnico della passata stagione, che sarà alla guida delle squadre under 12/13/14, affiancato anche quest’anno dall’assistant coach Laura Burzacchi.

Altra novità, quella dell’under 16, la cui allenatrice sarà Maddalena Rosi, fortemente voluta in questo ruolo per cercare di consolidare l’anello di congiunzione tra le giovanili e la prima squadra.

Infine è stata ricordata anche la squadra dell’open misto, il cui tecnico Marco Magnanelli ha pure espresso la sua gratitudine alla società, poiché particolarmente attenta e presente anche su questo versante.