Serie C maschile: Terni supera al tie-break Foligno

132

Serie C maschile: Terni supera al tie-break Foligno. Nella gara 1 di finale playoff successo per il Clt in casa di VolleyBall

Si conclude con una sconfitta al tie break per la Volleyball Foligno Gara 1 della Finale Playoff di Serie C, disputata sabato 13 aprile pomeriggio al PalaPaternesi contro il CLT Volley Terni.
Una vera e propria maratona sportiva combattuta fino alla fine, con la formazione ospite che si porta così avanti nella serie di scontri che sanciranno la squadra vincitrice della massima categoria umbra.

CRONACA

In un PalaPaternesi che ha risposto alla grande in termini di presenze sugli spalti ci sono voluti 149 minuti di gioco per sancire la vittoria della formazione ospite in Gara 1, coi falchetti, privi ancora di Battistelli e dell’infortunato capitan Mosconi, che ripropongono lo starting six che ha battuto Sansepolcro in gara 2 di semifinale due settimane fa. Nel primo parziale i ragazzi di coach Arcangeli Conti trovano subito l’allungo giusto mantenendo alto il ritmo del proprio gioco fino al perentorio uno a zero (25-16). Al cambio campo l’inerzia del match sembra ancora a favore dei biancazzurri (19-13) che subiscono però la rimonta, specialmente dai nove metri, della compagine ternana fino al 23-25 che pareggia i conti. Il terzo parziale è al cardiopalma, con un equilibrio sostanzialmente perfetto perdurato tutto il set, fino ai concitati minuti finali che vedono Terni spuntarla ai vantaggi dopo una serie di scambi in cui è stato estratto anche un cartellino giallo a carico del sodalizio ospite (27-29). Nonostante il contraccolpo psicologico, Foligno ritrova subito il bandolo della matassa e fluidamente riporta in parità il match con un 25-20 piuttosto netto, rimandando così il verdetto al tie break. L’epilogo di Gara 1 è l’ennesimo susseguirsi di emozioni con Foligno che prima scappa via (9-6), poi allunga (11-7), e con Terni che, nonostante abbia già speso i due time out, riesce nella rimonta (13-13) e trova lo spunto decisivo, complice qualche dubbio episodio di gioco ed alcune disattenzione nel campo dei biancazzurri, chiudendo la contesa sul 13-15 dopo i due timeout della panchina folignate. Una gara lunghissima e difficile da interpretare, dunque, con i falchetti che per lunghi tratti hanno dimostrato di sapersi esprimere al meglio con accelerazioni concrete trovando dall’altra parte della rete una Terni più cinica nei momenti clou del match. Niente è perduto, ad ogni modo, per i ragazzi del Presidente Stefanecchia, che sono già proiettati verso il prossimo appuntamento con Gara 2, in programma al PalaItis di Terni sabato 27 aprile, data in cui i falchetti si giocheranno l’unica chance per rimandare il verdetto all’eventuale Gara 3, di nuovo a Foligno, tra il 4 ed il 5 maggio.
Volleyball Foligno 2-3 CLT Volley Terni
Volleyball Foligno: Segoni 2, Musco G. 23, Piersanti 19, Maracchia 20, Di Marco 7, Rossi 9, Schippa (L), Dominici, Sensi, Guerrini. NE: Mosconi.
All. Arcangeli Conti – Dir. Acc. Musco D.
CLT – Volley Terni: Gentili 7, Coccetta 6, Campana 17, Spalazzi 20, Carotenuto, Fratini 4, Trappetti (L1) Diamanti 1, Mattioli 4 NE: Grimani, Martellotti, Grilli, Faba, Lupi (L2). All. Fammelume – Ass. Posati