
Impresa solo sfiorata per la Maia Cascia, che torna da Civita Castellana con un punto pesante. Sotto 2-0, i ragazzi di Tardioli ribaltano inerzia e convinzione grazie ai cambi azzeccati (Falorni, Sorrenti, Mancini) e trascinano la gara al tie-break, cedendo solo 16-14 dopo una decisione arbitrale contestata dagli umbri. Spiccano i 35 punti di Beghelli, vero faro offensivo.
JVC CIVITA CASTELLANA – MAIA CASCIA 3-2 (25-19, 25-20, 22-25, 21-25, 16-14)
MAIA CASCIA: Beghelli 35, Bevilacqua 13, Scrollavezza, Pahor 6, D’Isidoro 9, Rizzo 2, Conforti (L), Carcagnì, Sorreti 6, Mancini 2, Falorni 4, Canenti
Allenatore: Tardioli
JVC CIVITA CASTELLANA: Gennamari, Monti 6, ottaviani 25, Moroni 3, Galliani 15, Sorgente (L), Stefanini (L), Bazzaro 1, Ceccobello, Gemma, De Santis 14, Pollicino, Di Cerbo 7, Bordoni. Allenatore: Giordani
Arbitri: Scarpitta e Pulcini
Niente da fare invece per la Sir ITS Umbria Academy Perugia, battuta 3-1 a Tuscania. I ragazzi guidati da coach Piacentini partono bene e strappano il secondo set ai vantaggi, ma nei momenti decisivi emergono esperienza e fisicità dei laziali. Buona prova di Maretti (21 punti) ma resta amaro il quinto ko consecutivo.
MAURY’S COM CAVI TUSCANIA – SIR ITS UMBRIA ACADEMY PERUGIA 3-1 (25-21, 25-27, 25-18, 25-21)
MAURY’S COM CAVI TUSCANIA: Buzzelli 17, Simoni 15, Fantauzzo 11, Festi 8, Borzacconi 2, Marrazzo 2, Rizzi (L), Fusco, Ottaviani, Stoleru, Pieri
Allenatori: Perez Moreno e Barbanti
PERUGIA: Maretti 21, Pellicori 14, Malquori 10, Severini 7, Fossa 6, Grassi 1, Vagnetti (L1), Giovagnoli, Gallinella, Tamagnini, Mecarelli, Cassieri, Bertoia, Buttarini (L2)
Allenatori: Piacentini e Ferraro
Arbitri: Almanza e Burrascano
Il punto
Per Cascia, il bicchiere è mezzo pieno: la reazione di carattere e la crescita nel gioco di squadra lasciano intravedere margini importanti. Il punto guadagnato non è solo simbolico, consentendo di portarsi a quota 5 e occupare la nona casella della classifica, con quattro squadre alle spalle. Ma soprattutto, dopo un inizio difficile, segna una svolta psicologica, con la consapevolezza di poter giocare alla pari con chiunque.
La Sir Perugia, invece, resta fanalino di coda, ma la qualità non manca. I set equilibrati e le prestazioni individuali dicono che la squadra di Piacentini merita più di quanto la classifica racconti. Urgono però concretezza e freddezza nei finali. Urge almeno muovere la classifica, possibilmente a partire del prossimo turno.
Prossimo turno (6ª giornata -15/16 novembre 2025)
- Maia Cascia – Invicta Solcaffé Grosseto
- UPC Volley Camaiore – Sir ITS Umbria Academy Perugia
Per Cascia si profila l’occasione giusta per centrare il secondo successo stagionale contro un’avversaria che pur puntando alle zone nobili della classifica (attualmente è quinta con 9 punti all’attivo), non è affatto fuori portata.
Sulla carta appare più complicato il compito dei block devils cadetti, impegnati in trasferta contro Grosseto, settima a quota 8. Servirà una prestazione di livello e soprattutto maggiore attenzione nei momenti topici.
La classifica completa
Raffaello Agea






































