Prima di Superlega in trasferta a Monza per la Sir Susa Scai Perugia

78
foto di Michele Benda
 

Con innesti mirati e un gioco consolidato quella dei Block Devils resta tra le squadre da battere

   

Conto alla rovescia terminato per gli appassionati di volley: lunedì 20 e martedì 21 ottobre si apre la regular season della SuperLega 2025/26. A Pian di Massiano la Sir Susa Scai Perugia è sotto stretto allenamento per l’esordio, quest’anno in trasferta, sul campo della Vero Volley Monza, nel posticipo della prima giornata (martedì 21 ottobre alle 20.30).

Venerdì mattina i Block Devils hanno lavorato con i pesi in palestra, mentre nel pomeriggio hanno sostenuto il consueto allenamento tecnico tattico sul taraflex in vista della prima di campionato. Si prosegue però fino a lunedì mattina (partenza per Monza nel primo pomeriggio).

A Monza i ragazzi di coach Eccheli in vista dell’arrivo dei Campioni d’Europa, sono scesi in campo in un ultimo test match, in trasferta sul campo di Piacenza. Prova molto complicata per i brianzoli: tutti e 4 i set giocati sono stati vinti da Piacenza. Il tecnico di casa Vero Volley ha preferito rinunciare al regista Zimmermann e al libero Scanferla alle prese con alcuni problemi fisici. Entrambi sono stati lasciati precauzionalmente a riposo proprio in vista della prima di campionato con Perugia.

IL CAMPIONATO

Apripista del torneo, alle 20 di lunedì, la sfida tra Allianz Milano e Valsa Group Modena all’Allianz Cloud che, curiosamente, è stata anche la gara che ha chiuso la stagione passata. Tre le gare in programma alle 20.30 al Pala Agsm AIM per Rana Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza (diretta Dazn); all’Eurosuole Forum derby delle Marche tra Cucine Lube Civitanova e Yuasa Battery Grottazzolina (in diretta anche su Rai Radio 1); prima assoluta nella massima serie alla Kioene Arena tra la Sonepar Padova e la neopromossa MA Acqua S.Bernardo Cuneo. Il primo turno si chiude con i due match del martedì: alle 20.30 Cisterna Volley riceve la visita dei campioni d’Italia dell’Itas Trentino con diretta Rai Sport, mentre all’OpiquadArena, quartier generale della Vero Volley Monza, come suddetto, arriva la Sir Susa Scai Perugia (live Dazn).

MONZA – PERUGIA

Una sorta di remake della finale Scudetto 2023/24, nonché dei quarti di finale di Champions League 2025. In campo all’OpiquadArena i padroni di casa della Vero Volley Monza e i campioni d’Europa della Sir Susa Scai Perugia, che due anni fa annullarono il sogno tricolore del team brianzolo e che alla vigilia dell’incrocio numero 42 sono avanti grazie ai 33 successi contro gli 8 dei rivali lombardi. Il collettivo di Massimo Eccheli, reduce dal terzo posto al Trofeo Ferramenta Astori, riparte dopo la salvezza centrata in extremis la scorsa stagione. Sul fronte opposto i Block Devils, che dopo la vittoria di Del Monte® Supercoppa e Cev Champions League, vogliono tornare a fare la voce grossa anche in campionato. La formazione di Angelo Lorenzetti ha chiuso la scorsa stagione con una prova di solidità e temperamento acciuffando un trofeo a lungo inseguito. Con innesti mirati e un gioco consolidato Perugia resta tra le squadre da battere. Tanti gli ex: da una parte giocano Thomas Beretta (a Perugia nel 2014/15) e Jan Zimmermann (a Perugia nel 2020/21), dall’altra Donovan Dzavoronok (a Monza nel 2016/17, 2017/18, 2018/19, 2019/20, 2020/21, 2021/22), Marco Gaggini (a Monza nel 2021/22, 2023/24, 2024/25) e Oleh Plotnytskyi (a Monza nel 2017/18, 2018/19).

«Contro i campioni d’Europa sarà una gara molto impegnativa per noi, l’obiettivo è farla diventare altrettanto difficile per loro – così coach Eccheli – I ragazzi hanno lavorato bene, stiamo smaltendo qualche acciacco però la squadra è pronta a fare il miglior esordio possibile in campionato. I tifosi? L’Opiquad Arena ci dà sempre una spinta in più, il pubblico ha lottato e sofferto con noi sia nella buona che nella cattiva sorte. Avere accanto i nostri supporters faciliterà l’approccio alla SuperLega della squadra, un gruppo – è giusto ricordarlo – composto da tanti giovani».

«Ci aspetta una partita sicuramente difficile – il commento del bianconero Gaggini – perchè Monza è una buona squadra, lo abbiamo visto nel torneo a cui hanno appena partecipato e nelle varie amichevoli che hanno fatto. A questo si aggiunge anche il fatto che inizia il campionato e per loro la prima sarà in casa, quindi ci sarà da lottare. Noi dobbiamo pensare a noi stessi, alle cose che dobbiamo e sappiamo fare e sicuramente sarà una bella partita».

foto di Michele Benda

IL CALENDARIO DELLA PRIMA DI ANDATA DI SUPERLEGA

Lunedì 20 ottobre alle 20 Allianz Milano – Valsa Group Modena (arbitri Goitre Mauro Carlo, Brunelli Michele); alle 20.30 Sonepar Padova – MA Acqua S.Bernardo Cuneo (arbitri Zavater Marco, Carcione Vincenzo); alle 20.30 Rana Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza (arbitri Zanussi Umberto, Cerra Alessandro); alle 20.30 Cucine Lube Civitanova – Yuasa Battery Grottazzolina (arbitri Pozzato Andrea, Piana Rossella).

Martedì 21 ottobre alle 20.30 Vero Volley Monza – Sir Susa Scai Perugia (arbitri Lot Dominga, Cavalieri Alessandro Pietro); alle 20.30 Cisterna Volley – Itas Trentino (arbitri Caretti Stefano, Cesare Stefano).

Nel frattempo è attiva la vendita libera dei biglietti per il primo match casalingo dei Block Devils: la seconda giornata del girone di andata, in programma al PalaBarton Energy domenica 26 ottobre alle 20.30 tra Sir Susa Scai Perugia e Cucine Lube Civitanova. È possibile acquistare i tagliandi in tutti i punti vendita abilitati e on line, sul circuito Vivaticket.