
La Sir ITS Umbria Academy Perugia conclude il campionato di Serie B maschile con una prestazione da incorniciare, espugnando il campo della Sab Group Rubicone San Mauro con un secco 3-0. Un successo che, pur non influendo sugli obiettivi stagionali, conferma la solidità e il valore del collettivo perugino.
La squadra umbra, terza in classifica, ha dimostrato di poter competere ad alti livelli, nonostante una stagione segnata da infortuni che hanno compromesso la corsa ai play-off. Quanto ai numeri si tratta del diciassettesimo trionfo stagionale, maturato contro una delle formazioni più temibili del girone, seconda in classifica e al fischio d’inizio ancora in lizza per la conquista del girone. Il tutto a testimonianza della qualità del gruppo guidato da Natale Monopoli e Marco Ferraro. Anzi con questa vittoria i block devils cadetti hanno in pratica gelato le speranze degli avversari di primato e hanno così respinto gli attacchi delle dirette contendenti per la conquista del gradino più basso del podio
La partita ha visto i padroni di casa partire con grinta nei primi due set, ma la loro determinazione è stata vanificata da nervosismo e imprecisioni. Gli umbri, invece, hanno saputo attendere il momento giusto per affondare il colpo, chiudendo entrambe le frazioni con autorità.
Il terzo set è stato un monologo degli ospiti, che hanno dominato grazie a un attacco chirurgico con un’efficacia del 56%.
Con questa vittoria, la Sir chiude una stagione che lascia qualche rimpianto, ma anche la consapevolezza di un potenziale che, con un pizzico di fortuna in più, avrebbe potuto portare a traguardi ancora più ambiziosi. Adesso è tempo del classico rompete le righe, ma ben presto sarà il momento di pensare alla prossima stagione, con l’obiettivo di riuscire a concretizzare quei traguardi.
SAB GROUP RUBICONE SAN MAURO PASCOLI – SIR ITS UMBRIA ACADEMY PERUGIA 0 – 3
(22-25, 22-25, 17-25)
SAB GROUP RUBICONE: Mazzotti 8, Graziani 7, Marazzi 7, Procelli 6, Zammarchi 3, Gherardi 1, Carlini (L1), Rocchi 7, Massaro 1, Nori, Sacchetti (L2); n.e.: Bellomo, Farina, Bonatesta (b.s. 12, 2 ace, 5 muri, 18 errori)
Allenatori: Stefano Mascetti e Davide Ponticelli
SIR ITS UMBRIA ACADEMY PERUGIA: Pellicori 13, Severini 11, Bucciarelli 9, Dionigi 7, Lucarelli 4, Grassi 1, Vagnetti (L1), Cannilla (L2); n.e.: Bruno, Fossa, Modugno, Tesone, Fiori (b.s. 11, 2 ace, 9 muri, 10 muri)
Allenatori: Natale Monopoli e Marco Ferraro
Arbitri: Andrea Gardenghi e Gianluca Re
CLASSIFICA FINALE