La giornata più nera per la Sir: Milano in semifinale e stagione finita

364
I meneghini vincono per 3-1 in gara 5 e gelano il PalaBarton. Serviranno profonde riflessioni dalla parte di Perugia...

I meneghini vincono per 3-1 in gara 5 e gelano il PalaBarton. Serviranno profonde riflessioni dalla parte di Perugia…

   

“È stata la mia più grande delusione sportiva”, così Giannelli commenta il finale di partita dove la Sir Safety Susa Perugia perde in casa contro l’Allianz Milano, sprecando una stagione giocata sempre da prima della classe tranne quando contava esserlo veramente.

Non conta prendere 10 per tutto l’anno ed essere bocciato all’esame finale e anche se lo sport ha regole diverse, nessuno si aspettava un finale così inglorioso in questa stagione. Milano prevale per 1-3 in gara 5 e va meritatamente in semifinale con la Lube. Dalla parte perugina servirà aprire un periodo di lunghe riflessioni visto che di tempo ce n’è…

CRONACA

11 a 9 la Sir gioca determinata e in attacco chiude i punti con una distribuzione intelligente del gioco e il primo time out è chiesto da Milano sul sul 12 a 9. Un errore in battuta di Plotnytskyi e un Ace di Laser portano il punteggio sul 12 a 11.  Semeniuk attacca bene dalla banda è diventa una sicurezza sulla palla alta 18 a 14. Arriva il secondo time out tecnico chiesto da Valentini. Plotnytskyi inventa palle appoggiate dietro il muro e Giannelli schiaccia di prima. Il punteggio “canta”: 22 a 14. Giannelli conquista a muro il punto del 24 a 16. Manda fuori la battuta Ishikawa. Primo set alla Sir.

5 pari equilibrio spezzato con il sorpasso firmato da Plotnytskyi con un mani e fuori da manuale 6 a 5, 7 a 5 con l’ottimo Semeniuk in attacco. Si riavvicina la Allianz Milano, poi un attacco sbagliato di Plotnytskyi porta il punteggio sul 9 pari. Time out chiesto da Anastasi. Forza in battuta Milano e la Sir perde in concentrazione 9 a 11. Arriva un ace di Ishikawa 10 a14.  Soffre Perugia ma sembra saperlo fare, senza mollare 16 a 18 e poi 17 a 18 con una veloce di Flavio. Entra Leon in battuta e la ricezione di Milano va in crisi 19 pari. Ace di Ishikawa e time out per la Sir sul 20 a 21. 24 20 tre opportunità per Milano di pareggiare il conto, la prima l’annulla Flavio poi Semeniuk spara fuori la battuta. Si va sull’1 pari.

Parte ancora avanti Milano 5 a 7. Milano sale in cattedra in difesa e toccando a muro riuscendo a contrattaccare benissimo. 6 a 9. Recupera punti a fatica la Sir è una vera maratona 9 a 12. Milano ci crede gioca e varia in attacco e mentre la Sir non riesce a imprimere velocità al gioco 12 a 16. Difficoltà chiara in ricezione per la Sir e Milano distanzia Perugia 16 a 18. Entra Leon, tirato fuori dopo due azioni.  Lotta Perugia e conquista il 22 pari. Sbaglia Vitarelli 24 a 23 per la Sir e prima palla set. Passa Ishikawa e annulla. Ancora 25 pari. Si lotta fino al 27 a 29, poi il set lo conquista Milano portandosi sul avanti 2 a 1.

Morale a terra per la squadra di Gino Sirci che anche in questo set si trova a rincorrere l’Allianz Milano, triste pensare che Perugia ha finito imbattuta la Regular Season mentre Milano ha conquistato l’ottavo posto. 8 a 10.  Entra Leon in campo nella speranza che possa dare solidità all’attacco di Perugia. Ishikawa è infermabile per lui 16 punti fino ad ora. 15 pari suona la carica a suon di urla Giannelli. Con difficoltà e tante battute sbagliate riconquistiamo la partita sul 20. Poi muro su Flavio per il 22 a 20 la tensione è palpabile. 24 a 22 per Milano ora tutto è complicato ma ci pensa Milano a sbagliare la battuta. Poi chiude Ishikawa. Vince Milano. Perugia è fuori dalla lotta allo scudetto. Fischi in campo nessuno avrebbe mai potuti pensare a un finale così inglorioso per la Sir.

SIR SAFETY SUSA PERUGIA – ALLIANZ MILANO 1-3
Set: 25-18, 21-25, 27-29, 23-25
SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Giannelli 4, Herrera 20, Flavio 8, Russo 3, Semeniuk 15, Plotnytskyi 8, Colaci (libero), Piccinelli (libero), Leon 3, Rychlicki, Solè 2. N.e.: Ropret, Cardenas, Mengozzi. All. Anastasi, vice all Valentini.
ALLIANZ MILANO: Porro 3, Patry 10, Piano 4, Loser 10, Mergarejo 14, Ishikawa 18, Pesaresi (libero), Ebadipour 4, Vitelli 1, Lawrence, Bonacchi, Fusaro. N.e.: Colombo (libero). All. Piazza, vice all. Daldello.
Arbitri: Marco Zavater – Gianluca Cappello
PERUGIA: 23 b.s., 1 ace, 44% ric. pos., 21% ric. prf., 50% att., 10 muri
MILANO: 21 b.s., 8 ace, 42% ric. pos., 24% ric. prf., 38% att., 6 muri

Donatella Binaglia