Foligno impone la bella a Monteluce

911
Foligno impone la bella a Monteluce

Foligno impone la bella a Monteluce, un po’ a sorpresa, per quanto visto in campionato, i ragazzi di Bellavita infliggono la prima sconfitta della stagione alla capolista

   

Perde la prima gara della stagione lo Strike Team e lo fa nel momento meno opportuno perché in gara due è Foligno a gioire portando i grifoni alla bella.

Le formazioni vedono Foligno privo di Musco (squalificato) ma con Rossi in campo seppure con la maschera protettiva mentre Monteluce non può schierare lo squalificato Tini. I padroni di casa inizano con Cricco-Mosconi Rossi-Battistelli Staccini-Piersanti e Schippa libero. Monteluce invece va in campo con Bregliozzi-Paffarini Yotov-Servettini Polidori-Ferraro e Sampieri libero.

La cronaca.

La gara inizia bene per il sestetto di Yotov che di fronte al numeroso pubblico assiepato al Palapaternesi, mette subito sotto i padroni di casa in un set francamente senza storia. Troppo fallosi e inconsistenti i falchetti per dare il filo da torcere ai biancorossi perugini che chiudono il parziale in appena 25 minuti.

Nel secondo set i padroni di casa cambiano l’inerzia dell’incontro col servizio di Mosconi. Bregliozzi ha difficoltà nel gestire le rigiocate e, a parte Yotov, gli attaccanti di Monteluce hanno le polveri bagnate. Foligno agevolmente mantiene sempre 4/5 punti di vantaggio e chiude il set senza patemi d’animo.

Il terzo set, che si dimostrerà poi decisivo per il risultato finale, inizia con Foligno che prende margine con Rossi (12-8), ma sono gli errori dei perugini ad incidere di più e la situazione si va compromettendo (11-16).  Monteluce recupera con Polidori e Bregliozzi portandosi in parità (22-22) ma la palla decisiva la gioca il secondo arbitro che fischia una invasione ospite sull’attacco sbagliato di Rossi. Gli ospiti accusano il colpo e si blocca perdendo il set (25-22).

Il quarto parziale segue il canovaccio dei precedenti con Monteluce sempre in affanno a rincorrere Foligno che gioca meglio e sembra più tonica. Staccini e Mosconi fanno la differenza e gara due si chiude meritatamente col successo di Foligno.

Ora le due formazioni sono chiamate all’ultima, importantissima gara della stagione. Sabato 19 maggio alle 18,00 al PalaSanterminio si deciderà inequivocabilmente la promozione in serie B.

I tabellini.

ITALCHIMICI INTERSISTEMI FOLIGNO-STRIKE TEAM MONTELUCE 3-1 (16-25 25-20 25-22 25-20)

FOLIGNO: Mosconi 14, Staccini 17, Battistelli 8, Piersanti 15, Rossi 6, Cricco 1, Dominici, Schippa (L1). N.e. Ercolani, Agostini, Piluso, Di Marco, Montaperto (L2). All.: Andrea Bellavita.

MONTELUCE : Polidori 14,  Yotov 17, Arcangeli 1, Paffarini 8, Moscioni, Servettini 9, Bregliozzi 3, Corzani, Ferraro 6, Sampieri (L1). N.e. Brizioli, Bistoni (L2). Allenatori Liubomir Yotov e Marco Ferraro.

Italchimici (b.s. 12, v. 3,  muri 9, errori 17)

Strike Team (b.s. 11, v. 8, muri 10, errori 18)