Serie B/M, San Giustino stende la Italchimici

166

Serie B/M, San Giustino stende la Italchimici. Ancora senza coach Restani e l’attacco di Floris e Musco, Foligno cede sotto i colpi targati Agostini-Conti

Nel recupero della terza giornata di campionato di Serie B/M (girone F2), la ErmGroup San Giustino mette a segno un’altra netta vittoria per 3-0 contro la Italchimici Foligno. Un’ottima prestazione tra le mura casalinghe permette, infatti, ai biancoazzurri di imporsi senza troppe difficoltà sulla formazione folignate, in parte penalizzata dalle assenze in attacco di Floris e Musco.

Partono subito bene i padroni di casa che tornano in campo con tanta voglia di vincere ed il giusto approccio emerge fin dalle prime battute, concedendo pochissimo agli atleti avversari. Prova incisiva quella di Agostini che con il suo primo tempo, e in coppia a muro con Miscione, fa decisamente la differenza in più frangenti del primo parziale. Il divario con la squadra avversaria è ampio e l’ace del numero nove biancoazzurro chiude la questione sul 25-12.

Il secondo set porta la firma di Conti e Thiaw, ancora una volta nel ruolo di opposto, in attesa del ritorno in campo di Puliti. L’attacco vincente del capitano porta i biancoazzuri sul 13-6; recupera qualche punto Foligno ma è sempre la potenza di Conti a siglare il quindicesimo punto. L’ace di Thiaw allunga le distanze. Non li ferma più nessuno. Il muro della coppia Miscione-Sitti porta i padroni di casa sul 23-15. Chiude Conti con la sua schiacciata sul 25-18.

Il Capitano segna anche il primo punto del terzo e ultimo set, ma i folignati vogliono recuperare e, approfittando di qualche errore dei padroni di casa, si portano in vantaggio a +3. Mister Moretti chiede il time-out e alla ripresa si sblocca la situazione con l’attacco di Cesaroni al centro. Il muro di Agostini sigla il sorpasso 6-5 e il suo “tiro mancino” porta ErmGroup San Giustino 7-5. Con Guerrini di Italchimici la squadra avversaria accorcia le distanze tornando nuovamente in parità 11-11. Continuano a faticare un po’ i padroni di casa; con il punto di Thiaw si arriva sul 14-14. L’ace di Conti fa tornare il sereno e Agostini sigla una doppio attacco vincente staccando di qualche punto gli avversari (19-15). Italchimici torna in attacco con Battistelli ma il muro di Sitti sul 23-18 e l’attacco di Agostini 24-19 portano i biancoazzurri ad un passo dalla vittoria. Ci pensa ancora Conti a chiudere il set e l’incontro 25-18.

Goran Maric, DS di ErmGroup San Giustino, si è espresso positivamente  in merito all’incontro:

Una partita a senso unico con un piccolo calo al terzo set che ci poteva stare visto l’andamento della gara. Bravi ragazzi, sono tre punti che ci danno sempre più la consapevolezza del percorso che ci aspetta. Non era per niente facile visto che bisognava alternare i recuperi con le gare del campionato già programmato. Ci riposiamo qualche giorno e ci prepariamo per la prossima sfida. Penso che si veda che ancora su alcuni dettagli la qualità di gioco un po’ manca, ma possiamo essere solo contenti dopo i 25 giorni di stop che hanno avuto i ragazzi. Va bene così e andiamo avanti.

ERMGROUP SAN GIUSTINO – ITALCHIMICI FOLIGNO: 3-0 (25-12; 25-18; 25-19)

ErmGroup San Giustino: Cesaroni G. 6; Conti R. 16; Giunti G.(N.E.) ; Sitti A. 4; Miscione M. 9; Agostini F. 17; Thiaw S. 9; Santi S. (N.E.) ; Piazzi L. (L)

Italchimici Foligno: Guerrini L. 5; Pierini L.; Rossi I.; Benedetti L. 6; Merli L. 4; Giustini F.; Spignese E.; Schippa L. (L); Bregliozzi D.; Battistelli L. 3; Carbone J. 10

Arianna Boco