Pallavolo Perugia si gode il ‘magic moment’ dell’Under 16

264
Pallavolo Perugia si gode il ‘magic moment’ dell’Under 16
 

Il responsabile del settore giovanile Luca Ziino: “Ottimi risultati sia nel campionato di categoria che in seconda divisione. Con gli altri gruppi siamo in fase di crescita”

La Pallavolo Perugia ha da sempre, nella sua filosofia sportiva, la ‘mission’ di puntare fortemente sul suo settore giovanile.. E continua a farlo anche in questa stagione sportiva, cominciando dalla formazione di Serie C fino ad arrivare alle piccolissime del minivolley. A fare il punto sul momento delle squadre perugine è il responsabile del settore giovanile, nonché tecnico della C, dell’Under 18 e 16, Luca Ziino.

SERIE C – La formazione di capitan Torrisi e compagne è attualmente al penultimo posto della classifica con 5 punti, a pari merito con Ellera Volley, ma vale la pena ricordare che, per obblighi di lega, si tratta di una formazione giovanissima formata per la maggior parte da ragazze sotto i 18 anni con l’aggiunta di sole due fuoriquota.

“Il gruppo è giovanissimo per la categoria – afferma coach Ziino – La squadra continua a lavorare con entusiasmo nonostante qualche risultato negativo di troppo. Il rischio era che si potessero buttare giù da un punto di vista morale, ma così non è. Sono in crescita e sono convinto che potranno togliersi delle soddisfazioni da qui alla fine del torneo. Dispiace per l’ultima gara persa al tie-break contro la School Volley. Ha pesato molto anche un infortunio che abbiamo subito durante il match. Più in generale manca un pizzico di esperienza che ci porterebbe a chiudere a favore nostro qualche set in più”.

UNDER 18 – La maggior parte delle ragazze che disputano il torneo di C prendono parte anche a quello Under 18. Attualmente le biancorosse sono quarte in classifica e sono reduci da un k.o. contro la capolista Bartoccini School Volley per 0-3.

“Ora siamo al quarto posto, ma l’obiettivo nostro è la seconda piazza – dice il tecnico Ziino – Sono convinto che lo centreremo. La Bartoccini School Volley, che schiera anche ragazze che giocano in B2, è un passo avanti a tutti e la classifica lo dimostra”.

UNDER 16 & SECONDA DIVISIONE – L’altro gruppo allenato da Luca Ziino è quello Under 16 che, oltre a disputare il campionato di categoria, ha preso parte anche alla Seconda Divisione. E qui, da un punto di vista strettamente dei risultati, sono arrivate le gioie maggiori.

“Per ora nel campionato di categoria abbiamo sempre vinto per 3-0 – commenta Ziino – Vogliamo arrivare molto avanti. Sono arrivate solo vittorie anche in Seconda Divisione, dove le ragazze possono confrontarsi anche con formazioni più esperte. Il gruppo è molto buono e sta crescendo in maniera importante”.

La Pallavolo Perugia schiera anche un’altra squadra nel campionato di Seconda Divisione; questa formazione, allenata da coach David Pecetti, presenta atlete nate tra il 2002 e il 2003. Su 3 partite hanno raccolto altrettanti successi.

UNDER 16 & 14 – La Pallavolo Perugia presenta un’altra squadra Under 16 e una formazione Under 14, entrambe allenate da coach Augusto Barrese. Questi gruppi sono composti da atlete giovanissime alle prime esperienze col volley. Nel caso dell’Under 14 ci sono anche ragazze che hanno iniziato a giocare quest’anno. I primi riscontri dal campo lasciano comunque ben sperare.

UNDER 12 – Il campionato delle ragazze allenate da Elena Farina non è ancora iniziato. Il gruppo sta lavorando con attenzione e costanza in vista dei raggruppamenti di categoria e del torneo primaverile.

TOP JUNIOR CSI – La squadra di coach Pecetti, formata da atlete tra i 17 e i 20 anni, avrebbe dovuto prendere parte all’under 21 CSI, ma non essendoci un numero minimo di squadre per fare il campionato, sono state incluse nell’Open femminile. Qui avranno modo di confrontarsi anche con ragazze molto più grandi.

MINIVOLLEY – Nutrito gruppo per il minivolley allenato da Sofia Tosi e Giorgia Bellucci che attende l’arrivo della bella stagione per i primi tornei CSI.

Nicolò Brillo