La Sir butta via anche la Challenge Cup

444
Monza espugna il PalaBarton al tie-break, niente competizioni europee per Perugia nella prossima stagione

Monza espugna il PalaBarton al tie-break, niente competizioni europee per Perugia nella prossima stagione

   

Saluta il suo pubblico, nel peggiore dei modi, la Sir Safety Susa Perugia. Lo fa perdendo al tie-break con Monza, lasciando sul campo anche la possibilità di giocare in Europa il prossimo anno. Una delusione cocente che tutto il movimento si ricorderà.

Certo lo sport è bello così, imprevedibile, talvolta doloroso e sempre pronto a stupirci. Ma vedere questa squadra, infarcita di campioni, giocare così male viene da chiedersi dov’è il problema?

Gino Sirci a fine partita risponde così:

“Una squadra molto mal organizzata, mi dispiace per i giocatori che di fatto si trovano in questa situazione”.

L’allenatore verrà cambiato… “E per fortuna!” risponde secco Sirci.

Dall’altra parte Anastasi parla di giocatori, “scarichi e senza mordente”, d’altronde sono loro che vanno in campo

E’ il solito gioco delle parti? Sicuramente qualcosa non va e comunque finiamo la stagione con una sconfitta cocente.

“Questo finale di campionato in decrescendo – spiega Sirci – potrebbe fare scuola in Europa. E’ un brutto segnale per tutto il movimento della pallavolo”.

Arriverà Lorenzetti?

“Sì, sarà lui il prossimo allenatore della Sir è brutto dirlo così, a fine partita, ma daremo presto l’annuncio ufficiale”.

AMEN.

CRONACA

8 a 6, parte concentrata la Sir Susa Safety Perugia che si porta a più 2 sulla Vero Volley Monza. In campo Rychlicki, Giannelli, Semeniuk, Leon,  Flavio e Russo. 11 a 9, mantiene il vantaggio Perugia. Sul 17 a 15 è ancora Perugia che domina attenta in attacco e in ricezione. Vola via la Sir nel finale di set, trascinata da un tifo incessante che, nonostante le delusioni è lì al suo posto a tifare i suoi beniamini. Monza  però non molla e si riavvicina sul 21 a 20, time out chiesto da Anastasi per spezzare il gioco. Leon conquista il lunghissimo punto del 23 a 21 e poi Semeniuk arriva al 24. Chiude Leon con un ace.

Parte in affanno la squadra di Anastasi con Galassi che infila 5 punti. 1 a 7 e Perugia sostituisce Leon con Plotnytskyi. Punto su punto Perugia rosicchia lo svantaggio con Giannelli che firma l’ace del 7 a 11. Monza sale nella combinazione muro/difesa e sbaglia poco, manda in rete Semeniuk per l’8 a 16; ora il divario si fa preoccupante. 12 a 20 nel finale di set la difesa è sicuramente il fondamentale che ha fatto prendere vantaggio a Monza. Si chiude il set sul 25 s15.

4 a 2, parte in vantaggio Perugia che sembra essersi svegliata dal secondo set giocato con il freno a mano tirato. La Vero Volley non molla e si porta sul 10 a 9: in attacco Galassi e Maar vanno a segno con continuità. La squadra di Gino Sirci tenta di allungare nella fase centrale del set portandosi sul 13 a 11. I tanti errori di Monza aiutano la Sir che si porta sul 17 a 12. Rychlicki diventa il mattatore del set, insieme a Leon che in battuta è imprendibile (22 a 15). L’ultimo punto lo mette giù Rychlicki sul 25 a 19.

10 pari e né Perugia né Monza riescono a portarsi avanti. Allungano sul 14 a 11 i Block Devils e arriva il time out di Eccheli. 20 a 18, le due squadre sono stanche e il gioco  è falloso. La Sir si complica la vita, tanto per cambiare, e prende 3 muri consecutivi per il 23 pari. Sbaglia Giannelli ad alzare a Rychlicki che schiaccia fuori dalla banda 23 a 24. Annulla Leon. Sbaglia Russo chiude Monza firmando un muro e fuori 24 a 26 si va al tie-break.

3 a 5 per Monza, ora la squadra di Eccheli ci crede e vuole portare a casa la partita. Si va al cambio di campo sul 4 a 8. La Sir si complica la  vita, Gino Sirci si alza e va dietro il segnapunti. 7 a 10 Monza che punta a ottenere il vantaggio e mura Rychlicki, migliore di Perugia, per il 7 a 1.  Leon manda in rete 8 a 12. Sul 10 a 13 distorsione alla caviglia per Grozen. 4 opportunità per chiudere e la partita. Muro di Beretta su Russo. Vince Monza.

SIR SAFETY SUSA PERUGIA – VERO VOLLEY MONZA 2-3

Set: 25-21, 15-25, 25-19, 24-26, 10-15

SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Giannelli 2, Rychlicki 22, Russo 8, Flavio 1, Leon 12, Semeniuk 13, Colaci (libero), Ropret, Plotnytskyi 1, Solè 2. N.e.: Herrera, Mengozzi, Cardenas, Piccinelli (libero). All.: Anastasi

VERO VOLLEY MONZA: Cachopa 1, Grozer 17, Galassi 15, Beretta 4, Davyskiba 16, Maar 21, Federici (libero), Zimmermann, Szwarc 1, Magliano, Di Martino 2. N.e.: Marttila, Rossi (libero), Hernandez, Pirazzoli. All.: Eccheli

Arbitri: Giuseppe Curto – Stefano Caretti

PERUGIA: 20 b.s., 7 ace, 29% ric. pos., 13% ric. prf., 52% att., 6 muri
MONZA: 28 b.s., 14 ace, 34% ric. pos., 15% ric. prf., 50% att., 8 muri

Donatella Binaglia