La pallavolo umbra e non solo piange Padre Aldo Falini

541
 

Un grave lutto ha colpito il mondo della pallavolo regionale e non solo. Nella mattinata di venerdì 25 febbraio si è spento Padre Aldo Falini, frate cappuccino, molto conosciuto nel mondo dello sport e in particolare in quello del volley.  E’ stato infatti il padre fondatore della Pallavolo Sirio Perugia (1970), che dai campi dell’oratorio l’ha vista arrivare fino ai vertici nazionali ed europei, conquistando tutto quello che c’era da vincere:

Scudetti 3
Trofei nazionali 5 Coppa Italia
1 Supercoppa italiana
Trofei internazionali 2 Coppa dei Campioni/Champions League
1 Coppa delle Coppe/Coppa CEV
2 Coppa CEV/Challenge Cup
Altri titoli 1 Coppa di Lega

Una volta finita l’esperienza della Sirio, Padre Aldo è rimasto comunque un riferimento per atleti e famiglie e si è poi avvicinato al progetto che nel 2012 ha visto nascere la Pallavolo Perugia, composta dal settore giovanile della Sirio, di cui è rimasto Presidente, da Monteluce e da San Sisto. Di lui si ricordano anche le tante partite nel ruolo di segnapunti e le numerose presenze nelle tribune dei palazzetti cittadini per conservare la sua passione e continuare a trasmettere la sua vicinanza.

I funerali di Padre Aldo Falini si terranno sabato 26 febbraio alle ore 15 presso la chiesa della parrocchia dell’Oasi di Sant’Antonio in via Canali a Perugia.