TdR femminile: brutto finale per l’Umbria

1093
TdR femminile: brutto finale per l'Umbria

TdR femminile: brutto finale per l’Umbria che strappa un punto al forte Piemonte. Ma per le ragazze di Scaccia ci saranno le finali dal 9° al 12° posto

   

Ritrova il Veneto la squadra umbra ed il vento sembra cambiato rispetto il primo incontro. L’Umbria recupera il primo svantaggio (15-10) fino al 22-20, poi un paio di ricezioni difettose consegnano la vittoria alle settentrionali. Nel secondo set la parità regge fino al 9-9, poi c’è un break importante per il Veneto (16-11) e Scaccia chiama timeout. C’è la reazione della squadra, Santocchia prova a riaprire l’incontro (18-16) ed alcuni errori in campo avverso aiutano a raggiungere la parità (22-22). Ultimo strappo del Veneto che chiude a proprio favore e si prende la rivincita.

Nella seconda gara della giornata di fronte c’è il Piemonte, una delle pretendenti al titolo. In campo c’è Tulli per Scarabottini. Iniziano bene le umbre (11-9) non intimorite dal blasone delle avversarie e tengono il passo quando il set si avvia verso la fase calda (18-18). Cardinali e Giovacchini confezionano il 22-19 che apre le porte all’unico punto della giornata. Il Piemonte non ci sta e riparte rabbiosamente nel secondo set (4-10), non c’è reazione in casa Umbria ed il match si avvia al tie-break. Sfumata la vittoria da tre punti che poteva riaprire la classifica finale, si lotta per una vittoria di prestigio. Vittoria che, invece, arride alle ragazze del Nord che prendono subito il largo (3-8) e chiudono con merito.

I tabellini.

Veneto – Umbria: 2-0 (25-21 25-23)

Veneto: Giacomello 14, Bellia 11, Marconato 8, Zorzetto 3, Costantini 3, Passaro, Papa(L), Comunello, Frison, Dainese. N.E.: Campagnolo, Rugiero. All.: Giovani Galesso, Ilaria Giatti e Elisa Sperandio.

Umbria: Santocchia 9, Giovacchini 4, Cardinali 3, Montacci 2, Scarabottini 1, Lomoro 1, Ursini(L), Tulli 2. N.E.: Troiani, Carboni, Tenerini. All.: Roberto Scaccia, Simone Volpi e Guido Marangi.

Arbitri: Sara Rossi (RM) e Daniele Nunzio De Lisi (TN)

Umbria -Piemonte: 1-2 (25-21 8-25 7-15)

Umbria: Santocchia 12, Cardinali 4, Giovacchini 4, Montacci 3, Tulli 1, Lomoro 1, Ursini(L),  Troiani. N.E.: Scarabottini, Carboni, Tenerini. All.: Roberto Scaccia, Simone Volpi e Guido Marangi.

Piemonte: Iannaccone 9, Bertoli 8, Marengo 8, Nuccio 7, Ghibaudo 5, Guarena 4, Gueli(L), Mainardi. N.E.: Caimi, Ollino, Pecorari, Quilico. All.: Stefano Colombo e Xochitl Valderrama.

Arbitri: Daniele Nunzio De Lisi (TN) e Georgia Tanzilli (RM)

Angelo Pagano