Serie B maschile: la Sir domina il derby umbro

56
Andrea PIACENTINI durante Sir Susa Scai Perugia, primo allenamento della stagione 2025/26 presso PalaBarton Perugia IT, 13 agosto 2025. [foto_ID: 20250813_MB65545] Foto: Michele Benda
 
   

La Maia Cascia incassa la quinta sconfitta consecutiva e cade in tre set nel derby umbro del girone E di Serie B, disputato al PalaSir di Santa Maria degli Angeli. La Sir ITS Umbria Academy, guidata da coach Andrea Piacentini, conferma il buon momento e conquista la seconda vittoria di fila, superando proprio Cascia anche in classifica. Grazie alla vittoria i block devils cadetti si portano infatti a quota 6, a + 1 dalla squadra della valnerina.

Nonostante i cambi proposti da coach Tardioli — con Scrollavezza in regia, Beghelli opposto e un nuovo assetto in banda — Cascia non riesce a trovare continuità. Il primo set, equilibratissimo, sfuma 27-25. Dal secondo parziale in poi la Sir prende il controllo: 25-10 e 25-19 certificano la netta superiorità dei padroni di casa, più ordinati ed efficaci in tutti i fondamentali.

Per la Sir è un successo che vale doppio: rilancia la corsa in classifica e dà fiducia in vista dei prossimi impegni. Per Cascia, invece, il derby diventa un campanello d’allarme: serve una sterzata immediata per interrompere la serie negativa e tornare competitivi in un girone che non concede pause.

Il campionato è lungo, ma il derby manda un messaggio chiaro: al momento, l’inerzia è tutta dalla parte della Sir. Grazie alla vittoria i block devils cadetti si portano infatti a quota 6, a + 1 dalla squadra della valnerina, che scivola in terzultima posizione.

Inerzia che Cascia sarà chiamata a ribaltare a partire dal prossimo match, che la vedrà impegnata contro Pontedera, attualmente quarta, ma con gli stessi punti (15) delle squadre che la precedono. Sulla carta, ma solo sulla carta, più abbordabile il turno della Sir sul campo di Santa Croce sull’Arno, a + 3 dai bianconeri che potrebbero piazzare l’aggancio

SIR ITS UMBRIA ACADEMY – MAIA CASCIA 3 – 0

(27-25, 25-10, 25-19)

CLASSIFICA COMPLETA

clicca qui

Raffaello Agea