Monteluce riapre con una vittoria la stagione femminile

224
 
   

Non è stata solo una partita di pallavolo del campionato di seconda divisione, sabato 4 novembre 2023 è stato un giorno denso di significato per la società di pallavolo Monteluce. È una data che verrà scritta, sottolineata ed impressa nella lunga storia del Monteluce perché dopo 9 anni, una squadra femminile, ha nuovamente indossato la casacca e i simboli societari in un campionato di federazione non giovanile.

La partita – La Promovideo parte subito fortissimo, le indicazioni dei coach Giannoni e Cintia sono corrette e riesce subito a scappare. Sugli scudi all’avvio la schiacciatrice mancina Fettucciari che mette a terra diversi palloni ed il libero Pedetti molto precisa in ricezione. Per Ponte Valleceppi tanti errori in attacco che non fanno che facilitare le padrone di casa (6-2). Coach Macellari cerca di far rientrare in gioco le sue ragazze, Chiabolotti da zona 4 mette a terra alcuni palloni importanti, Fettucciari e Trovarelli sono degli ottimi punti di riferimento per l’alzatrice e riescono a chiudere il 12-7. Le ospiti si rifanno sotto con gli attacchi di Chiabolotti e Pieretti (20-15), le battute si fanno più precise e la ricezione di Perugia si fa incerta, costringendo la palleggiatrice ad alzate complesse e prevedibili, al rush finale il punteggio viene ribaltato e Pieretti chiude il set 25-27.

Nel secondo parziale “i canguri” partono fortissimo (0-3) ma le perugine non ci stanno, va in battuta la centrale Brunetti che risulta un cecchino, tra ace e battute estremamente positive il punteggio va sul 7-3. In attacco a Fettucciari risponde la giovane schiacciatrice Ravaglia. Si arriva velocemente al 21-10 con Fiorini, Trovarelli e Fettucciari sempre molto attive in attacco. Un errore in attacco per le ospiti ed il set si chiude 25-15.

Anche nel terzo set il Ponte Valleceppi si porta sullo 0-3, recupera Monteluce con l’ottimo servizio di Brunetti (5-3). Un blackout generale delle padrone di casa permette alle ospiti di riallungare, le difficoltà maggiori a muro ed in difesa. Mister Giannoni fa entrare Vagnetti al centro per portare maggiore ordine ed esperienza (10-16). Le ragazze di Macellari ormai dilagano facendo punto da ogni posizione. Ciani al palleggio non ha problemi a servire contromano Minelli che con una precisa schiacciata mette a terra il pallone del 17-25.

Nel quarto set Giannoni lascia in campo capitan Vagnetti al centro, sostanziale equilibro fino al 9 pari. Per PonteValleceppi bene Pieretti, Minelli e Ravaglia, per le padrone di casa Bavicchi e Brunetti. Soffre in ricezione Monteluce e le ospiti possono allungare 12-18. Vagnetti non ci sta e suona la carica prima con un bel muro e poi con una serie di battute precise che mettono in difficoltà gli schemi difensivi delle “gialle” (21-19). Ottimo ancora l’apporto di Bavicchi che in battuta chiude il set 25-23.

Siamo al tie break, Ponte Valleceppi parte nuovamente forte (0-4), per ribaltare il risultato la palleggiatrice di Perugia coinvolge maggiormente nel gioco Fettucciari lasciata un po’ in disparte nei precedenti set. Un errore della Ravaglia e si va al cambio campo (8-7). Dopo un ace di Vagnetti va in battuta proprio Ravaglia che fa un ace seguito da un punto di Chiabolotti (9-11) Monteluce rialza la testa con Bavicchi, chiude il set la mancina Fettucciari 15-13 e Monteluce vince la prima partita per 3-2.

Monteluce – Ponte Valleceppi 3 – 2 (25-2725-1517-2525-2315-13)

Monteluce: Bavicchi, Brunetti A, Brunetti M, Calandra, Chioccolini, Cosenza, Dazzini, Fettucciari, Fiorini, Migliosi, Mosconi L2, Pedetti L1, Trovarelli, Vagnetti. All. Giannoni e Cintia

Ponte Valleceppi: Astudillo, Chiabolotti, Ciani, Ciurnella, Fucelli, Minelli, Pieretti, Ravaglia, Ruta. All. Macellari e Carletti

Serie C: la Promovideo Montelucecala il tris. 3-1 alla Nuova Pallavolo Spoleto

Per i ragazzi di Ferraro la prima giornata di campionato si preannuncia ostica, si parte subito con unarduo scontro contro i finalisti dello scorso campionato, la Nuova Pallavolo Spoleto allenata dal duo Tardioli-Arcangeli. I padroni di casa, unica defezione capitan Paffarini per un infortunio alla spalla, si presentano con tutti gli atleti del roaster, compresi i nuovi giocatori: Michele Antonelli, Stavri Mele, Lorenzo Pace e Brunori Antonio. Dall’altra parte una squadra di spessore condotta dall’esperto palleggiatore Costanzi a cui manca, rispetto all’anno passato, la punta di diamante, l’opposto IovienoCristian passato al Palmi in serie A3.

La partitaFerraro schiera al palleggio Bussotti e come opposto Mele, schiacciatori Lucioli e Dazzini, al centro Pace e Brunori, libero Serio.

Tardioli punta su Costanzi al palleggio e Camuffi opposto,Giustini e Gioacchini schiacciatori, al centro Sagrestani e Mancini, libero Buttarini.

Il primo set dalle prime battute è in sostanziale equilibrio, agli attacchi di Lucioli e Dazzini da zona 4 per i padroni di casa rispondono gli ospiti passando con continuità al centro. Primo allungo è del Monteluce con un ottimo turno in battuta del centrale Brunori (10-8), Tardioli cerca di mettere maggiore pressione al servizio ed inserisce al posto di CamuffiMancini che mette a segno un ace e mette in difficoltà la ricezione della Promovideo (16-16). Un nuovo turno in battuta di Brunori permette ai perugini di andare avanti (19-17) Spoleto però non molla e recupera con gli attacchi precisi dello schiacciatore Giustini (22-22). Si lotta punto a punto, grazie agli attacchi di Brunori e Dazzini la Promovideo raggiunge il 24. Camuffi per Spoleto mette a terra un importante attacco seguito dall’ace di Mancini. Chiudono il primo set un punto di Brunori al centro ed uno di Michele Antonelli subentrato a Lucioli.

Nel secondo set Spoleto parte fortissimo e allunga su Monteluce, la battuta è precisa e mette in seria difficoltà la ricezione dei perugini. I padroni di casa soffrono ma cercano di rimanere agganciati. Ferraro cerca maggiore efficacia in battuta e gioca la carta Moretto che fa uno splendido ace (12-17), Spoleto cresce a muro con Costanzi e Sagrestani, Bussotti cerca maggiore incisività in attacco servendo l’opposto Mele ma ormai Spoleto è troppo lontana, due ace di Giustini metto una pietra tombale al set (17-25)

Terzo set, Ferraro e Tardioli confermano le i sestetti. Monteluce cerca maggiore precisione a muro ed in difesa, Costanzi invece gioca molti palloni su Giustini, un mani-out di Dazzini ed il punteggio si fissa sul 6-4
La Promovideo inizia ad imporre il proprio gioco e il ritmo cresce, Bussotti di seconda (17-15), Dazzini e Brunori tolgono certezze alla difesa avversaria (19-17), Mele sale in cattedra nel finale di set che si chiude 25-22.

Nell’ultimo set, Tardioli cambia le carte in tavola spostando Giustini in zona 2 al posto di Camuffi, nonostante ciò i perugini hanno ancora il piede schiacciato sull’acceleratore. Lucioli è in stato di grazia e passa senza difficoltà, a muro Mele è insuperabile (5-2), ancora un muro di Mele e due ace di Lucioli (8-3). Spoleto è tenuto in gara dagli attacchi precisi di Giustini ma Monteluce allunga ancora con il solito duo Lucioli-Stavri (17-12). Le ricezioni precise di Serio permettono a Bussotti di servire agilmente tutti gli attaccanti e di non dare riferimenti agli spoletini che presi dalla fretta commettono alcuni errori in attacco, il set si chiude 25-20 e la partita per 3 a 1.

Promovideo Monteluce – Nuova Pallavolo Spoleto 3 – 1 (27-2517-2525-2225-20)

Tabellini – Bussotti 4, Lucioli 14, Pace 5, Mele 14, Dazzini 12, Brunori Al 9, Serio L, Antonelli 1, Moretto 1, Brunori An, Cavaliere, Migliosi, Toniol, Salgarello L2. All Marco Ferraro