Serie B maschile: Cascia torna a ruggire, vittoria al tie-break contro i Lupi Santa Croce

41
 
   

La Maia Cascia ritrova il sorriso e lo fa nel modo più intenso possibile: successo al tiebreak sui Lupi Santa Croce e due punti preziosissimi che mancavano dalla seconda giornata. Con la SIR ITS Umbria Academy a riposo, i riflettori umbri erano tutti sul palazzetto di Cascia, e la squadra di coach Francesco Tardioli ha risposto con una prova di carattere.

Il tecnico conferma la diagonale Falorni–Beghelli, con Sorrenti e Pahor in banda, Mancini al debutto da titolare al centro accanto a D’Isidoro, e Conforti libero. L’avvio è in salita (2-5), poi i padroni di casa rientrano e, grazie a un finale deciso di Beghelli e alla presenza a muro di Mancini, firmano l’1-0 (25-23).

Nel secondo parziale entra Bevilacqua in posto quattro, ma i toscani restano incollati al punteggio e piazzano lo strappo decisivo nel finale, complice qualche errore di troppo dei casciari: 21-25 e match in parità.

Terzo set sulla stessa lunghezza d’onda, con Cascia che prova la fuga sul 16-13, ma Santa Croce risponde colpo su colpo. Il rush finale premia ancora gli ospiti (22-25), che si garantiscono almeno il tiebreak.

La reazione dei padroni di casa arriva nel quarto parziale: Falorni è incisivo a muro, Bevilacqua colpisce in attacco e Pahor sale in cattedra nei momenti caldi. Santa Croce rimane agganciata fino al 23-23, poi un errore toscano e l’ace di Pahor rimandano il verdetto al quinto set (25-23).

Il tiebreak è una battaglia di nervi. Cascia prova a scappare (5-3), ma si cambia campo sul minimo vantaggio ospite (7-8). Il protagonista diventa Canenti, che in seconda linea piazza tre ace consecutivi (11-8) accendendo il pubblico. Santa Croce non molla e torna sul 12-12, ma nel finale è ancora Beghelli a mettere la firma sulla vittoria: 15-13 e 3-2 finale.

Il Punto

Una vittoria che pesa, per classifica e fiducia, e che riaccende l’entusiasmo attorno alla formazione casciana, che grazie a questo risultato scala una posizione in classifica, portandosi a quota 7, a + 1 dalla penultima e a + 2 dal fanalino di coda.

Adesso, scontato dirlo, servirà dare continuità di risultati. Ma la cosa non sarà certo semplice perché il prossimo impegno sarà in trasferta contro Sesto Fiorentino, che guida la calssifica del girone con 21 punti all’attivo e una sola partita persa.

Dopo il turno di riposo osservato tornerà in campo anche la SIR ITS Umbria Academy, che sempre in trasferta se la vedrà con Cecina, penultima in classifica, ma non lontana dai block devils (noni a quota 9). Dunque massima attenzione ance a questa gara, non essendo fuori luogo affermare trattarsi già di scontro diretto.

PROSSIMO TURNO e CLASSIFICA COMPLETA

clicca qui

Raffaello Agea