
Tutto come previsto (o quasi) per le la prima e la seconda della stagione regolare, che nella trasferta di gara 2 delle semifinali centrano l’obiettivo dell’atto finale
Previsioni rispettate per l’esito delle semifinali, ma non senza sudare più del previsto per Ponte Felcino.
Chiusi, impegnata contro School Volley bissa abbastanza agevolmente il successo di gara 1. Punteggio che, come in occasione di gara 1 ha visto le toscane prevalere in tre parziali, tra l’altro dilagando sia nella prima che nella terza frazione. D’altronde Chiusi è senza tema di smentita la squadra più esperta e rodata di questo campionato, che si può ben dire giochi a praticamente a memoria ed essendo in sostanza la stessa che nelle passate stagioni si era aggiudicata il titolo.
Le scolare ce l’hanno messa tutta, ma nulla hanno potuto contro la prima forza della stagione regolare.
Ponte Felcino suda invece le proverbiali sette camicie, trovando una coriacea e determinata Città di Castello, che ha reso vita difficile sia in gara 1, sia in gara 2. Nel primo scontro le tifernati sono andate sotto di due set, ma non si sono perse d’animo, rimontando e portando la gara al tie-break. Tie-break nel corso del quale si sono però disunite, mentre Ponte Felcino ha fatto valere la propria esperienza, controllando abbastanza agevolmente.
Gara 2 altalenante, con Città di Castello che è andata in vantaggio, aggiudicandosi sia la prima che la terza frazione, poi non riuscendo a capitalizzare e fatalmente subendo la rimonta delle avversarie, che nei momenti decisivi del quarto set sono state chirurgiche. Al tie-break le altotiberine cambiano in vantaggio, ma subiscono ancora la rimonta di Ponte Felcino, che grazie al fondamentale del muro e non senza beneficiare di alcuni errori in attacco delle padrone di casa, mettono a segno il parziale decisivo che le fa volare in finale.
Se fossimo stati in terra londinese, gli allibratori avrebbero avrebbero dato la finale tra Ponte Felcino e Chiusi con una quotazione bassa. Ma forse, per quanto visto in campo, la finale tra la prima e la seconda della regular season è quella più giusta.
Dunque l’appuntamento è per questo atto finale, con le due squadre che nel corso della prima fase del campionato si erano spartite il bottino, prevalendo tra le mura amiche in tre parziali. Ma, va detto, probabilmente la partita del girone di ritorno, che ha visto vincere Ponte Felcino con Chiusi già sicura della conquista del primato, non rappresenta un precedente nel vero senso della parola.
Ma, si sa, si tratta pur sempre di una finale e in questi casi nulla è scontato.
RISULTATI SEMIFINALI
Semifinale 1 clicca qui
Semifinale 2 clicca qui
PROGRAMMA FINALE REGIONALE
Raffaello Agea