Sotto di due, la Sir Susa Scai Perugia rivolta la partita e batte Piacenza al tie break

48
foto di Michele Benda
 

È il centrale argentino Sebastian Solè la chiave di volta che trascina i bianconeri fino alla vittoria finale

   

Sono 2736 le persone presenti al PalaBancaSport di Piacenza per la sesta di Superlega che ha visto i padroni di casa della Gas Sales Bluenergy Piacenza accogliere la Sir Susa Scai Perugia. Giannelli, Loser, Ben Tara, Semeniuk, Plotnytskyi, Russo e Colaci per lo starting six bianconero. Galassi, Mandiraci, Bovolenta, Porro, Gutierrez e Simon i prescelti da Boninfante-Papi.

Primi due set con Piacenza in attacco e Perugia che stenta per poi reagire nel terzo, riaprendo la partita. Ottimo il gioco della coppia Argilagos – che entra a sostituire un Simone Giannelli visibilmente atterrito dall’influenza – Solè. Ed è proprio il centrale argentino la chiave di volta della squadra, che trascina i compagni fino alla vittoria finale.

foto di Michele Benda

LA PARTITA

È capitan Giannelli a battere per primo. Attacco di Mandiraci. Plotnytskyi tira lungo e c’è di nuovo Mandiraci in diagonale (3-0). Punto Ben Tara. Plotnytskyi serve lungo. Confusione nella difesa perugina. Mandiraci out poi c’è un grande muro di Bovolenta. 6-2 e c’è il colpo d’attacco di Gutierrez. Ci pensa Ben Tara. Bovolenta trova il mani out di Perugia e va al servizio (8-4). Super Spike di Plotnytskyi. Primo tempo di Simon. Gutierrez batte in rete. Altro attacco di Mandiraci con Perugia poco concentrata. Primo tempo di Loser (10-7). Punto Piacenza ma i perugini chiedono il video check per ipotetica palla out: è dentro. Porro a tutto braccio. Coach Lorenzetti chiama il time out. Palla in rete per Porro. Scambio lunghissimo ma la piazza Bovolenta. Diagonale di Plotnytskyi. Punto Bovolenta e altro time out per coach Lorenzetti. Errore di Bovolenta (14-10). Ace di Semeniuk. Attacco di Ben Tara fuori. Anche di Bovolenta (15-12). Pipe di Simon che spiazza Ben Tara. Super spike di Bovolenta su palleggio di Simon. Perugia in difficoltà. Errore di Porro e Giannelli ai 9 metri. Primo tempo di Simon. Fuori Giannelli per Argilagos. Punto di Ben Tara. Spike di Plotnytskyi. Servizio lungo per Porro. Fuori Ben Tara per Dzavoronok. Altro errore di muro per la Sir Siusa Scai Perugia. Ace di Mandiraci (21-15). Dentro Ben Tara in battuta. È out. Muro di Gutierrez (23-16). Punto di Ben Tara. Gutierrez guadagna il set point (24-17). Muro bianconero (24-18). Ace di Russo (24-19). Muro di Loser (24-20). Time out per Piacenza. Bovolenta chiude 25-20.

Il primo tempo di Loser ad aprire il secondo set. Giannelli non rientra in campo (problemi di influenza) e la regia rimane ad Argilagos. Risponde Piacenza con Bovolenta. Mani out di Simon. Gutierrez riguadagna il servizio per Porro. Errore di Semeniuk che esce per Ishikawa. Palla a Perugia. Attacco di Mandiraci (5-3). Time out chiamato da coach Lorenzetti. Perugia prova a spingere ma c’è poca comunicazione in campo. Fuopri Plotnytskyi per Dzavoronok. 8-4 batte Ishikawa. Invasione di Dzavoronok. Scambio lungo e il punto va a Perugia (10-4). Servizio lungo per Russo e poi per Bovolenta. Errore di Dzavoronok.Sbaglia la battuta Gutierrez. 15-7 time out per Perugia. Errore in battuta di Simon. Invasione di Ishikawa. 16-9 Ben Tara batte in rete. Ishikawa attacca ma è fuori. Dentro Semeniuk. Grande giocata di Porro e Galassi (19-9) ma viene chiesto il video check per invasione aerea: non c’è. Ace di Mandiraci. 22-10 palla a Semeniuk. Giù Gutierrez (23-10). Galassi batte fuori. Bella pipe di Mandiraci. Gutierrez piazza la palla del 25-11.

foto di Michele Benda

L’errore di Loser regala il primo punto del terzo set a Piacenza. Spike di Solè. Bovolenta trova il mani out dei bianconeri (2-1). Primo tempo di Solè. Invasione di Mandiraci (2-3). Muro di Solè. Attacco di Plotnytskyi. Time out chiamato da Boninfante che chiede di non abbassare la guardia perché Perugia ha tutte le carte in regola per ripartire. Palla di nuovo a Piacenza ma c’è l’attacco di Ben Tara (3-6). Bella azione di Gutierrez. Punto numero 7 di Plotnytskyi. Punto di Loser. Pipe di Mandiraci. Ben Tara trova il mani out di Piacenza. Primo tempo di Simon (6-9). Mani out bianconero (7-9). 8-10 palla a Simon che la manda fuori. Anche Ben Tara. 9-12 Porro la alza e Bovolenta la schiaccia. Attacco di Ben Tara (10-13). Ace di Solè. 11esimo punto per Piacenza (Bovolenta). Ci pensa Plotnytskyi che si prende due punti (11-16). Invasione di Ben Tara. Palla in rete per Leon. Fuori Bovolenta per Travica. Plotnytskyi batte lungo. Primo tempo di Loser (13-18) che poi batte in rete. 15-19 Porro al servizio. Spike di Mandiraci e time out per Perugia. 16-20 Semeniuk batte fuori. Primo tempo di Solè (17-21) poi di Galassi (18-21). Ace di Bergmann (19-21). Grande giocata di Plotnytskyi. Dzavoronok al servizio. Bovolenta segna il 20-22. Palla imprendibile di Plotnytskyi (20-23). Time out per Piacenza. Plotnytskyi serve ma va in rete (21-23). Anche Gutierrez (21-24). Errore di Simon ed è 21-25.

Il quarto set si apre con l’errore di Mandiraci. Muro di Argilagos. Attacco di Gutierrez. La butta giù Solè. 2-3 attacco di Gutierrez. Muro di Simon. Pareggia Plotnytskyi (4-4). Primo tempo, poi muro di Simon (6-4). Lorenzetti chiede un time out e spinge i suoi di lavorare più aperti per intercettare prima le traiettorie. Errore al servizio di Gutierrez. Mandiraci trova il mani out di Perugia. Errore di Plotnytskyi, che esce per Ishikawa. Primo tempo di Loser (8-6). Bovolenta in angolo 1. Attacco di Ben Tara. Punto a punto, poi Perugia va a +5 (11-16). Spike di Ishikawa. 11-18 Semeniuk in battuta. ma la palla va a Piacenza. Muro di Simon. Attacco di Ben Tara (13-19). 13-20 ma c’è il primo tempo di Simon. Bergmann serve lungo. 15-21 palla a Simon. Bel muro di Galassi. 16-22 Ishikawa batte in rete. 18-23 e c’è l’attacco di Leon. Errore di Ishikawa e c’è il punto di Bergmann. Muro di Ben Tara che però prende un colpo al viso e viene sostituito da Dzavoronok. Punto di Galassi ma Perugia chiude 21-25 e va al tie break.

La spike e il muro di Ben Tara all’inizio dell’ultimo tempo. Punto di Bovolenta. Errore in battuta per Piacenza (Simon). Mandiraci spinge la palla fuori (1-4). Time out chiamato da Boninfante. 2-4 fallo di accompagnata per Bovolenta (2-5). Out di Piacenza (2-6). Spike di Ishikawa (2-7). Muro di Argilagos (2-8). Ancora un time out per Piacenza. 4-10 batte Ishikawa e la mette giù Semeniuk (4-11). Attacco di Gutierrez (5-11). Invasione di Perugia. Spike di Semeniuk (6-13). Argilagos sbaglia il servizio (7-13). Primo tempo di Solè: 7-14, match point. Primo tempo di Simon (8-14). La chiude Ben Tara (8-15).