«Siamo pronti per affrontare Monza con la giusta mentalità»

21
foto di Michele Benda
 

La Sir Susa Scai Perugia scende in campo in casa. Oleh Plotnytskyi: «Dobbiamo fare il primo passo per ritrovare la vittoria»

   

Dopo la sconfitta con Trento, la Sir Susa Scai Perugia prosegue il suo percorso in Superlega e stasera (26 novembre) a prendere il via alle 20.30, in casa al PalaBarton, sarà l’anticipo della prima giornata di ritorno di regular season (prevista il fine settimana del 21 dicembre), inserita tra la settima e l’ottava giornata di andata, contro il Vero Volley Monza. Un match a distanza di poco più di un mese, che ricalca la prima giornata di campionato del 21 ottobre scorso, sul campo brianzolo.

Allora, i padroni di casa erano partiti molto bene, nonostante l’assenza dello schiacciatore tedesco Erik Röhrs, e si erano guadagnati il primo set. I bianconeri avevano però ribaltato il risultato, tornando vincitori dalla trasferta, grazie anche alle bordate dell’opposto bianconero Wassim Ben Tara, che era stato il miglior realizzatore con 19 punti, seguito da Yuki Ishikawa con 18 sigilli e dall’ex Oleh Plotnytskyi, mvp della partita.

foto di Michele Benda

Proprio la banda ucraina riflette e analizza la partita imminente contro Monza, offrendo riflessioni sull’importanza dell’incontro e partendo da quella che era stata la chiave della rimonta bianconera all’Opiquad Arena: «Prima di tutto penso che arriveranno a Perugia ancora più pronti rispetto al match di andata. Hanno recuperato lo schiacciatore Röhrs e saranno una squadra al completo: verranno con la volontà di batterci. Noi dobbiamo concentrarci sul nostro gioco per tornare a prendere dei punti, visto che nelle ultime due partite abbiamo perso. È giusto fare il primo passo per ritrovare la vittoria».

Nel match di andata «sotto di un set, la chiave della nostra rimonta era stata l’aver ritrovato subito il nostro ritmo del gioco, avevamo fatto meno errori, regalato molto meno e poi eravamo rimasti uniti, insieme anche dopo il primo set che avrebbe potuto innervosirci».

Voglia di vincere e fame di punti per entrambe le squadre: i padroni di casa, che hanno già giocato una partita in più, condividono al momento la testa della classifica con Verona (17 punti), ma vengono da due sconfitte consecutive; il gruppo lombardo, che ha racimolato solo un punto nelle ultime quattro giornate è al momento penultimo in classifica, con tre lunghezze di vantaggio su Grottazzolina.

Monza ha un mix di giocatori esperti come l’ex Thomas Beretta, capitano dei brianzoli e giovani in rampa di lancio come Diego Frascio (classe 2006), Zhasmin Velichkov (2007) e Lorenzo Ciampi (2007). In cabina di regia un altro ex di casa Perugia: il palleggiatore Jan Zimmermann.

«Ci sono giocatori esperti che hanno giocato ad alto livello e anche in altri campionati, dove hanno vinto, ma ci sono anche giovani che, adesso che verranno a Perugia, se avranno la possibilità di giocare contro di noi, vorranno far vedere tutto ciò che hanno. Noi dovremo fare particolarmente attenzione al nostro gioco: dobbiamo subito iniziare aggressivi, concentrati su noi stessi».

IL COMMENTO DA MONZA

«Contro Perugia sarà una partita difficile – le parole di Martin Atanasov – affronteremo un lungo viaggio e ci scontreremo con uno dei migliori team in Italia. Dobbiamo dare il meglio di noi, provando a conquistare punti. Dopo le recenti sconfitte stiamo continuando a lavorare duramente. Cerchiamo di migliorare in ogni allenamento, rimanendo fiduciosi nelle nostre potenzialità».

PRECEDENTI ED EX

Sono 42 i precedenti tra le due formazioni in partite ufficiali, di cui 34 vinti da Perugia e otto da Monza. L’ultimo scontro diretto risale alla prima giornata del girone di andata di regular season di questa stagione, che si è giocato il 21 ottobre scorso all’Opiquad Arena. Il match era stato vinto dalla Sir Susa Scai Perugia in rimonta 3-1.

Sono 5 gli ex della partita: tra le file della Vero Volley troviamo il centrale Thomas Beretta, a Perugia nella stagione 2014-2015 guidata da Nikola Grbic, e il palleggiatore tedesco Jan Zimmerman, alla Sir nella stagione 2020-21.

Nella metà campo dei Block Devils troviamo tre ex, a cominciare da Oleh Plotnytskyi, a Monza per due stagioni consecutive, dal 2017 al 2019, prima di approdare a Perugia, Donovan Dzavoronok, che ha giocato a Monza ben 6 stagioni consecutive, dal 2016 al 2022 e il libero Marco Gaggini, che nel club brianzolo ha mosso i suoi passi nel mondo della pallavolo, iniziando dalle giovanili nel 2016, per poi approdare in A1 nel 2021 e, dopo un anno a Verona, giocare a Monza altre due stagioni consecutive, dal 2023 al 2025.

Il match sarà arbitrato da Denis Serafin di Motta e Stefano Caretti. Diretta su Dazn e Vbtv.