Seconda uscita stagionale per Sia Coperture San Giustino

970
Traingolare Orvieto - 24/9/2016
   

Un secondo importante “assaggio” a tre settimane dall’inizio del campionato di Serie B1. La Sia Coperture San Giustino ha preso parte sabato 24 settembre al trofeo Agricola Zambelli, disputato al palasport “Alessio Papini” di Orvieto: un triangolare al quale hanno partecipato la Ternedil Acquasparta, neopromossa in B2 e la locale compagine della Zambelli Orvieto. Le biancazzurre si sono piazzate al secondo posto grazie al successo per 2-1 su un Acquasparta partito molto bene e capace di imporsi per 25-21 in un primo set giocato con il massimo delle motivazioni, come spesso accade in circostanze del genere, quando cioè si ha davanti un’avversaria di categoria superiore. Poi, però, la Sia Coperture si è ricomposta e ha ristabilito i valori in campo con i parziali di 25-19 e di 25-22. Nell’ultimo match contro la Zambelli, Spicocchi e compagne hanno ceduto per 23-25 e 20-25 al cospetto di una Zambelli più efficace in attacco e abile nel risolvere i frangenti più delicati, facendo leva sulle varie Ubertini, Mezzasoma e Montani, ben assistite dalla sapiente regia della Valpiani. Assente Elitza Krasteva per problemi familiari, il tecnico sangiustinese Pietro Camiolo ha schierato nel ruolo di libero prima la giovanissima Aurora Cosetti, poi nel secondo set contro Orvieto è stata sostituita da Giada Marinangeli, mentre l’opposto Gloria Lisandri è stata tenuta precauzionalmente a riposo per tutta la seconda partita, a causa di un leggero risentimento. Buone indicazioni in attacco dalle due giocatrici in posto 4: Giulia Bartolini, miglior realizzatrice in entrambe le gare e Camilla Cornelli, che si è distinta per continuità di rendimento.

Se contro Acquasparta il problema sostanziale è stato quello di riorganizzarci per venire a capo di una squadra oltremodo stimolata per il fatto stesso di disputare una categoria inferiore – ha commentato coach Camiolo – contro Orvieto siamo incappati in qualche sbavatura nella fase sia di costruzione che di conclusione, ma l’importante era compiere un altro passo in avanti e di questo sono abbastanza soddisfatto. Certamente, dovremo ancora lavorare molto di qui alla partenza del campionato.

Prossimo appuntamento sabato 1° ottobre, quando al PalaVolley si svolgerà un nuovo triangolare; ospiti della Sia Coperture, due squadre dello stesso girone di B1: Teodora Ravenna e School Volley Bastia.

I tabellini delle due partite

SIA COPERTURE SAN GIUSTINO – TERNEDIL ACQUASPARTA 2-1  (21-25, 25-19, 25-22)

COPERTURE SAN GIUSTINO: Bartolini 15, Lisandri 9, Spicocchi 6, Rosa 4, Barbolini 1, Lavorenti 1, Cosetti (L), Cornelli 10, Sorrentino 1, Marinangeli. Non entrata: Leonardi. All. Pietro Camiolo, collaboratore Claudio Nardi.

ACQUASPARTA: Catalucci 13, Carboni 8, Iacobbi 6, Garganese 4, Ragnacci 3, Volpi 3, Cascianelli (L1), Grandi, Paoletti (L2). Non entrate: Cicogna, Morri, Schepers. All. Fiorella Di Leone e Ruben Posati.

Arbitri: Chiara Santucci e Fabrizio Giulietti.

ZAMBELLI ORVIETO – SIA COPERTURE SAN GIUSTINO 2-0  (25-23, 25-20)

ORVIETO: Ubertini 9, Mezzasoma 8, Montani 7, Kotlar 7, Guasti 5, Valpiani 1, Rocchi (L1). Non entrate: Santin, Donarelli, Vujevic, Zancanaro, Ferrara. Serafini (L2). All. Matteo Solforati e Giuseppe Iannuzzi.

SAN GIUSTINO: Bartolini 10, Cornelli 7, Spicocchi 6, Barbolini 6, Rosa 3, Lavorenti 1, Cosetti (L). Non entrate: Lisandri, Sorrentino, Marinangeli, Leonardi. All. Pietro Camiolo, collaboratore Claudio Nardi.

Arbitri: Rocco Brancati e Chiara Santucci.