Le Black Angels tornano a mani vuote da Macerata (3-1)

60
 

La Bartoccini MC Restauri Perugia cade in quattro set al Fontescodella. Perinelli: “Riprendere subito morale e ripartire”

   

La Bartoccini MC Restauri Perugia cade a Macerata nel pomeriggio di domenica 19 ottobre. Al Palasport Fontescodella le ragazze della Cbf Balducci Hr hanno la meglio in quattro set: 25-22, 25-14, 20-25 e 25-19 i parziali. Onore e merito ad un avversario più in palla che ha difeso e sporcato a muro tanti palloni. Per le Black Angels da segnalare il rientro in campo per uno spezzone di capitan Sirressi, i 17 punti di Gardini e i 18 di Williams. Testa subito al prossimo match: prossimo fine settimana arriva un’altra trasferta, stavolta a Cuneo.

CRONACA

Le Black Angels scendono in campo con il 6 + 1 base formato da Ricci e Williams in diagonale, Mazzaro e Lemmens al centro, Gardini e Perinelli in banda e Recchia libero. Le padrone di casa rispondono con Bonelli, Decortes, Clothier, Mazzon, Kokkonen, Kockarevic e Caforio nel ruolo di libero. Parte meglio Macerata col turno in battuta di Mazzon fermato da Gardini (4-1). È la stessa schiacciatrice a rimettere la situazione in equilibrio con un doppio ace (4-4). Primo vantaggio con una pipe della solita Gardini che diventa presto un +2 (8-10). Le marchigiane però fanno intendere di non voler mollare e rimettono il muso avanti (12-10). Giovi chiama allora il primo time-out del match. Le Black Angels hanno un momento di smarrimento sul turno in battuta di Kokkonen ed è di nuovo time-out sul 14-10. Si cambia in regia con l’ingresso di Turlà che trova anche l’ace del 15-13. Perugia si riavvicina.           Nuova situazione di parità firmata dall’opposta a stelle e strisce Williams (17-17). Spinge il pallone l’ex Fiesoli e Perugia è avanti (18-19). Al primo set point ci arriva però Macerata che chiude subito con un muro su Williams. 25-22.

Le Black Angels sono ancora imprecise e anche all’inizio del terzo set le marchigiane si lasciano preferire (5-0). Decortes fa il diavolo a quattro e manda le sue sul +6 (9-3). Giovi ferma il gioco. Primo punto della subentrata Markovic per l’11-7. La Bartoccini MC Restauri continua ad accusare colpi e le locali volano (17-11). Degno di nota il rientro in campo di capitan Sirressi dopo l’infortunio di inizio stagione. Il parziale si chiude sul 25-14 per Macerata che va sul 2 a 0.

Cambio di campo per le due squadre e Macerata fa due errori consecutivi in attacco (1-2). Giovi ferma però subito la contesa quando le avversarie tornano avanti (5-2). Gardini lancia la riscossa e Perugia torna a contatto (7-6). Muro Ricci che caccia un urlo e riporta il parziale in equilibrio, poi è ancora Gardini a firmare il vantaggio (8-9). Lionetti chiama time-out, ma al rientro in campo arriva l’ace di Bartolini che si dà anche un gran da fare in difesa (8-10). + 3 Black Angels col muro di Mazzaro: le ragazze in maglia rossa sembrano prendere fiducia (9-12). Perugia crea ancora scompiglio col servizio, poi Perinelli è astuta e si va sull’11-16. Giovi pesca dalla panchina Kump e il suo turno al servizio è subito fruttuoso (13-18). Doppio ace di Mazzon e Macerata si rifà sotto (16-18). Time-out Perugia. Williams scuote le sue e toglie Perugia da una rotazione difficile (17-19). Ricci salva con un calcio, poi il muro di Bartolini riporta la Bartoccini MC Restauri al + 3 (17-20). Stavolta al set point ci arrivano prima le Black Angels con il punto al servizio di Ricci (19-24). Chiude Gardini che riapre i giochi (20-25). 2-1 nel computo dei set.

In apertura di quarto set Williams si mette in evidenza anche al servizio (3-3). L’arbitro non vede una palla passata ben oltre l’asta e Macerata vola sul 9 a 6. Le maceratesi alzano i giri e passata la metà del set siamo sul 16-11. Le perugine costrette ancora a rincorrere. Scambio prolungato chiuso da Gardini, poi un errore delle avversarie e arrivano due break (16-14). Time-out Macerata. Kokkonen centra una zona di conflitto ed è + 4 Macerata (18-14). Nel finale Giovi si gioca le carte Turlà e Markovic, ma non c’è nulla da fare: lo sprint è tutto delle ragazze di casa che chiudono i giochi con un 25-19.

INTERVISTE

Elena Perinelli, schiacciatrice della Bartoccini MC Restauri Perugia:

“Nelle prime tre partite abbiamo fatto ottime prestazioni. Oggi, invece, non abbiamo giocato una bella partita seppur abbiamo provato a rimanere attaccate al match. Loro hanno spinto in tutto, hanno fatto un ottimo muro difesa. Tanto merito a loro, noi eravamo un po’ ovattate, in una di quelle serate in cui ti senti un po’ sottotono. Adesso Cuneo: cerchiamo di ritrovare morale e facciamo trovare pronte fisicamente e mentalmente”.

CBF BALDUCCI HR MACERATA – BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA 3-1

Set: 25-22, 25-14, 20-25,

CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bresciani, Kokkonen 16, Kockarevic 18, Bonelli 4, Mazzon 11, Piomboni, Clothier 7, Decortes 24, Caforio (L1). N.e: Batte, Sismondi, Ornoch, Crawford, Garbuglia (L2). All.: Lionetti. Ass.: Martinelli

BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Kump, Turlà 1, Perinelli 9, Lemmens, Ricci 4, Markovic 2, Bartolini 2, Mazzaro 6, Fiesoli 1, Gardini 17, Williams 18, Recchia (L1), Sirressi (L2). N.e.: Fiorucci. All.: Giovi. Ass.: Marangi

Arbitri: Andrea Puecher – Giuseppe Jacobacci

MACERATA: b.s. 8, ace 8, ric. pos. 57 %, ric. prf. 37 %, att. 40 %, muri 5

PERUGIA: b.s. 4, ace 7, ric. pos. 48 %, ric. prf. 29 %, att. 30 %, muri 7

MVP: Clara Decortes (Cbf Balducci HR Macerata)
Durata set: ’28, ’24, ’26, ’29
Spettatori: 750