
Una cavalcata di due ore e mezza per i Block Devils che nel match di oggi con i giapponesi dell’Osaka Bluteon vincono al tiebreak al termine di una partita appassionante dove il livello tecnico si è alzato notevolmente, rispettando le aspettative del pregara. I giapponesi partono avanti nel primo parziale ben orchestrati dal regista francese Brizard, ma la Sir Sicoma Monini Perugia torna subito in partita, conquistando i due set successivi giocando un’ottima pallavolo di squadra, con capitan Giannelli che manderà in doppia cifra tutti i suoi principali attaccanti. L’Osaka si prende il quarto set trovando il guizzo finale e trascinando il match al tiebreak: un’ultima frazione che ha regalato un vero spettacolo, con continui cambi di fronte, battute infuocate e attacchi a tutto fuoco. Un tiebreak che si chiude ai vantaggi con i Block Devils che alla fine si prendono il match conquistando il quinto parziale 23-21.
Coach Lorenzetti schiera lo stesso sestetto dell’esordio di ieri, con Dzavoronok che, entrato in corsa, ha conferito una bella solidità alla squadra in tutti i fondamentali chiudendo a 10 punti con 3 ace e il 70% in attacco.
In doppia cifra anche Loser e Semeniuk che chiudono rispettivamente a 12 e 16 punti, e Wassim Ben Tara, miglior realizzatore nella metà campo bianconera con 21 punti di cui un ace e ben 5 muri.
E proprio il muro si rivelerà l’arma devastante dei Block Devils in questo match, chiuso da Perugia con ben 19 block vincenti.
Le dichiarazioni post-partita: coach Lorenzetti:
“I ragazzi hanno fatto la partita che volevamo, sapevamo che sarebbe stata questa. Secondo me sono stati sempre presenti, che non significa che abbiamo fatto tutto bene; ci sono stati dei momenti in cui eravamo in vantaggio dove loro ci hanno recuperato, forse siamo stati un po’ contratti dalla consapevolezza della loro capacità difensiva, però è stata la partita che volevamo giocare. Siamo contenti perché abbiamo vinto, adesso bisogna un po’ recuperare, il campionato vogliamo che sia lungo e noi vogliamo cinque partite”.
Wassim Ben Tara:
“Abbiamo visto che il livello di questo Mondiale si è alzato rispetto all’anno scorso. Oggi è stata una partita veramente tosta e l’importante è che abbiamo vinto. Lo sapevamo fin dall’inizio che sarebbe stata dura perchè loro difendono tanto. Questo tipo di partita ci fa aiutare anche per crescere e per andare avanti, soprattutto ella stagione in cui ci saranno tante altre partite così. La nostra è stata una bella reazione dopo un set che abbiamo perso a due punti. Siamo tornati in gioco e abbiamo giocato come sappiamo fare”.
Agustin Loser:
“È stata una battaglia! Divertente ma anche “sofferente”: loro secondo me sono una squadra che gioca molto bene, sono molto bravi in difesa, si caricano con questo. È stata una bella battaglia e ci serve tanto per il futuro, giocare con le squadre che non trovi con questo stile in Italia. Siamo contenti anche per la vittoria perché domani abbiamo un’altra finale e vogliamo finire primi del girone. Sapevamo che questa era una partita in cui dovevamo giocare molto bene in muro-difesa perché loro hanno una ricezione molto buona, quindi era difficile, ma noi siamo stati molto bravi”.
IL TABELLINO
SIR SICOMA MONINI PERUGIA – OSAKA BLUTEON 3-2
Parziali: 23-25, 25-16, 25-22, 23-25, 23-21.
ARBITRI
Simic Stanislava (SRB), de Araujo Paes Fernando Antonio (BRA)
LE CIFRE
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 7, Ben Tara 21, Loser 12, Solè 8, Plotnytskyi 2, Semeniuk 16, Colaci (libero), Dzavoronok 10. N.E: Argilagos, Ishikawa, Cvanciger, Crosato, Russo, Gaggini (lib).
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
OSAKA BLUTEON: Brizard 4, Nishida 14, Peng 4, Larry 12, Tomita 13, Lopez 28, Yamamoto (L), Nakamura, Nakamoto 1, Yamauchi 1, Kai, Nishiyama, Nishikawa 4. N.E: Kunihiro, Koutaro, Tarumi Yuga, Kotaro (lib), Bagunas.
All: Tuomas Sammelvuo, vice: Shirasawa/Shimizu/Ya
PERUGIA: b.s. 7, ace 15, ric. pos. 41%, ric. prf. 22% att. 48%, 19 muri.
OSAKA: b.s. 29, ace 6, ric. pos. 57%, ric. prf. 35%, att. 44%, 9 muri.
Il match di giovedì
Sada Cruzeiro – Sir Sicoma Monini Perugia
Pool B – Preliminary Phase
Ore 10:00 (local time)
Ore 14:00 (ora italiana)
Sir Sicoma Monini Perugia- Sada Cruzeiro: diretta del Match su Dazn e VBTV
Il match Sir Sicoma Monini Perugia- Sada Cruizero sarà trasmesso in diretta streaming video su Dazn, con la telecronaca di Maria Pia Beltran.
Diretta streaming video anche su VBTV.





































