![last day in Tokyo presso Tokyo JP, 9 ottobre 2025. Foto: Michele Benda [riferimento file: 2025-10-09/_MB66292]](https://www.volleyumbria.it/wp-content/uploads/2025/10/MBVisual-20251009-193341-66292-696x435.jpg)
Dopo la doppia vittoria, per i bianconeri di coach Lorenzetti anche il ricevimento in Ambasciata
Dopo le due vittorie (3-1, 3-0) della Sir Susa Scai Perugia sul Suntory Sunbirds Osaka nella World Challenge series 2025 all’Ariake Arena di Tokyo, il tour nel Sol Levante dei Block Devils si è chiusa ieri (9 ottobre) con una giornata di incontri istituzionali.
Nella mattina il team bianconero, dai giocatori allo staff, insieme al presidente Gino Sirci e ai dirigenti del club, sono stati ospitati da Oji Group, holding con sede a Tokyo, nel centro di Ginza, che ha voluto affiancare la squadra nella trasferta in Giappone, apponendo il proprio nome sulle maglie dei campioni bianconeri in occasione della challenge.
A seguire, in occasione della seconda Giornata internazionale dello sport italiano nel mondo, insieme ai campioni del Giappone del Suntory, l’incontro nell’Ambasciata d’Italia in Giappone e il ricevimento nella residenza dell’ambasciatore Gianluigi Benedetti.
Proprio l’ambasciatore, in apertura dei saluti istituzionali ha sottolineato la bellissima immagine che i ragazzi di Perugia riflettono: quella di un’Italia sportiva, giovane e vincente che risuona fino a oltreoceano, continuando a mostrarsi in tutto il suo straordinario valore, che va al di là di tutti quei successi sportivi «che ci rendono orgogliosi come nazione, ma che assumono una rilevanza ancora maggiore al fine della promozione dell’intero made in Italy. La diplomazia dello sport è dunque diventata, per tutta la rete diplomatica e consolare nel mondo, un potentissimo strumento di sostegno al nostro export e di promozione degli eventi sportivi di caratura internazionale che il nostro Paese ospita».
Presente anche il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che nel suo intervento ha sottolineato il valore dello sport come strumento identitario, capace di fondere insieme attrattività turistica, economica e culturale.
Il presidente Sirci ha messo in evidenza il grande valore di questa tournée che rappresenta un evento storico per il mondo della pallavolo italiana: «Essere qui oggi significa portare con orgoglio i colori dell’Italia e al tempo stesso contribuire a costruire i famosi ponti sportivi e culturali tra i nostri due Paesi. Lo sport possiede uno straordinario potere, quello di unire i popoli e generare il futuro, attraverso il dialogo e la condivisione. La nostra squadra, appena quattro mesi fa, si è laureata campione d’Europa in una partita epica e indimenticabile dopo aver conquistato, nella stagione precedente, uno splendido poker di vittorie. Oggi ci troviamo qui in Giappone, ospiti del prestigioso club Suntory Sunbirds di Osaka e abbiamo avuto l’onore di vivere due serate straordinarie all’Ariake Arena, tempio dello sport, che ha accolto le Olimpiadi di Tokyo 2021. Sono emozioni che porteremo sempre con noi. I 28mila spettatori presenti testimoniano la grande passione che il popolo giapponese nutre verso la pallavolo, uno sport speciale, perché non richiede solo forza fisica e tecnica, ma anche lucidità mentale, concentrazione e capacità tattica. È proprio la mente, spesso, a fare la differenza. A trasformare una squadra in grado di compiere imprese contro ogni pronostico: è forse anche per questo che la pallavolo è uno degli sport che più si è evoluto in gioco e strategia sin dalla sua nascita. Italia e Giappone sono popoli diversi, ma la pallavolo svolge il magico ruolo di unirli, esaltando i valori comuni e celebrando la loro grande umanità».

Il ricevimento in ambasciata è stato il culmine del grande evento promozionale, realizzato grazie all’organizzazione di Giampaolo Colautti, amministratore unico di Sport Event Society con la collaborazione di Suguru Kawamura, fondatore della Con Noi Japan inc, partener del Suntory Sunbirds per questa manifestazione. La serata si è conclusa al Blue Note Ebisu dove le due squadre al gran completo hanno brindato, con prodotti rigorosamente made in Italy, augurandosi i migliori successi per i rispettivi campionati che stanno per cominciare e suggellando una partnership che guarda lontano, nel segno dell’amicizia e dei valori condivisi.