
Marzolla di nuovo in campo, mentre certa sarà l’assenza di Favaro anche a Belluno. Il diesse Gustinelli: “Mi è piaciuta la mentalità dei ragazzi”
La Consar Ravenna impone la propria superiorità di categoria e la ErmGroup Altotevere esce dall’allenamento congiunto al palazzetto “Angelo Costa” con il quarto set vinto dopo aver perso i primi tre, ma si sa che in precampionato contano più le indicazioni che il risultato. A una settimana dall’esordio nel campionato di Serie A3 Credem Banca in quel di Belluno, i biancazzurri si sono resi protagonisti di una buona prestazione, con Marzolla di nuovo in campo nei primi due set (le condizioni fisiche dell’opposto veneto sono peraltro rassicuranti), mentre perdura un’assenza dello schiacciatore Favaro che a questo punto diventa certa anche per il primo impegno che conta. I romagnoli, privi ancora di Dimitrov, hanno avuto nel “figlio d’arte” Manuel Zlatanov il mattatore di turno: 22 punti, 4 ace e ben 73% di prolificità in attacco, ma anche il bulgaro Valchinov (15) si è fatto rispettare. L’inizio della ErmGroup era stato tutt’altro che negativo: grazie a un positivo Compagnoni (11 punti, 3 dei quali a muro e 80% di realizzazione), aveva inferto lo strappo nel primo set, portando la squadra di Bartolini sul 17-14, anche se poi la Consar ha risposto con il 7-1 che ha ribaltato le sorti (25-21 il parziale conclusivo), per poi stare sempre davanti nella seconda frazione e gestire al meglio i cambi palla, fino a chiudere sul 25-20.

Nel terzo set, musica similare: Ravenna che comanda il gioco, Altotevere meno brillante in attacco, con il divario che tocca le 7 lunghezze (21-14 per i locali) e che resta a 6 sul 25-19 finale. Nella quarta frazione, concordata fra le due squadre, la Consar dà spazio a qualche seconda linea, mentre Bartolini avvicenda al centro Quarta con Procelli. Il passo della ErmGroup è spedito, con un massimo vantaggio che tocca i 7 punti (21-14), anche se il turno in battuta di Zlatanov riapre i giochi con un break di 6-0, ma Biffi e compagni tengono duro e si prendono il set sul 25-22.

“Se do una chiave di lettura positiva al test di Ravenna – ha dichiarato il diesse della ErmGroup, Valdemaro Gustinelli – è perché ho notato come la mentalità sia quella giusta. I singoli si sono comportati abbastanza bene: nel ruolo di libero l’alternanza fra Pochini e Chiella potrebbe essere realtà già domenica prossima e la battuta comincia lentamente a funzionare. Un bentornato a Marzolla, intanto: purtroppo, però, sul conto di Favaro dovremo ancora metterci l’anima in pace. L’infortunio alla caviglia necessiterà di un ulteriore tempo di recupero e questo dispiace, dal momento che avevamo fatto conto di averlo in qualche modo disponibile per Belluno”. Fine del precampionato: Terni a parte, la ErmGroup si è sempre confrontata con avversarie di A2 (Macerata, Siena e ora Ravenna) per temprarsi a un torneo che si preannuncia alquanto tosto. Fra una settimana, la prima risposta sul campo.
CONSAR RAVENNA – ERMGROUP ALTOTEVERE 3-1
(25-21, 25-20, 25-19, 22-25)
CONSAR RAVENNA: Gottardo 7, Iurlaro, Ciccolella 4, Canella 6, Bartolucci 6, Giacomini 5, Goi (L1) ricez. 50%, Russo 2, Zlatanov 22, Bertoncello 9, Asoli (L2), Valchinov 15. Non entrato: Gabellini. All. Antonio Valentini e Saverio Di Lascio.
ERMGROUP ALTOTEVERE: Tesone, Cipriani 8, Biffi 4, Cherubini, Marzolla 6, Chiella (L2) ricez. 56%, Procelli, Alpini 13, Compagnoni 11, Pochini (L1) ricez. 50%, Cappelletti 9, Quarta 7. Non entrato: Masala.