
Il 24enne toscano completa il reparto schiacciatori: “Mi sento al centro del progetto”. Il diesse Gustinelli: “Ha potenzialità enormi”
Un’altra operazione di indubbio rilievo della ErmGroup Volley Altotevere per poter affrontare da protagonista il prossimo campionato di Serie A3 Credem Banca. Dopo Favaro e Compagnoni, ecco un terzo giocatore pescato in A2: si tratta dello schiacciatore Matteo Alpini, proveniente dalla Emma Villas Siena. Originario di Prato, Alpini compirà 24 anni il prossimo agosto e con i suoi 196 centimetri di altezza è dotato anche della giusta stazza fisica per il ruolo che ricopre.
Sono venuto qui con la prospettiva di disputare un bel campionato – queste le prime parole del giocatore – ma anche di mettermi in evidenza e di raggiungere il miglior risultato possibile con la squadra, provando almeno a replicare quanto la ErmGroup ha fatto nella stagione passata. Sono stati bravi l’ad Bigi e il diesse Gustinelli nel toccare tasti importanti, facendomi sentire al centro del progetto, il che è stato fondamentale nella decisione di dire “sì” all’Altotevere. Per ciò che riguarda le mie caratteristiche, faccio del salto il punto di forza e in palestra lavoro tanto ogni giorno, anche se sul piano tecnico debbo ancora migliorare. I presupposti per un’altra bella annata ci sono, conoscendo anche il valore dei miei compagni, che mi rende fiducioso
Le parole del diesse Gustinelli –
Non è stato facile portare da noi Matteo Alpini, perché il suo è un percorso particolare. Si è avvicinato lo scorso anno per la prima volta all’ambito professionistico della pallavolo e subito a livello di A2; ha potenzialità fisiche notevolissime e può contare su un “ambasciatore” come Gianluca Graziosi, che è stato il suo coach a Siena e che ha steso il tappeto rosso nei suoi confronti, dicendomi che abbiamo l’obbligo di farlo diventare un giocatore importante per questa categoria. Spero che lo stesso obbligo lo avverta anche lui: peraltro, è anche un attaccante spettacolare e quindi ci fa comodo, poiché abbiamo bisogno di “infiammare” i nostri tifosi e quindi occorrono atleti che con il gesto tecnico riescano a stupire chi li va a vedere
Il curriculum di Alpini – Tre campionati consecutivi di Serie B con la maglia della Kabel Volley Prato, prima del passaggio in A2 nell’estate del 2024 con la Emma Villas Siena. Nella stagione 2021/’22, l’ultima in B per l’allora Pallavolo San Giustino prima del salto in A3, Matteo Alpini è stato avversario della ErmGroup, realizzando 20 punti nella gara di andata a Prato e 13 in quella di ritorno al palasport di via Anconetana. Entrambe le partite vennero vinte (rispettivamente 3-1 e 3-0) dalla formazione di Marco Bartolini. Nel campionato di A2, Alpini ha collezionato 31 presenze e totalizzato 14 punti, dei quali 3 a muro.