
L’opposto biancazzurro presenta la sfida contro il fanalino di coda: “La loro classifica è bugiarda, noi puntiamo a rimanere in alto”
La seconda piemontese del girone Bianco della Serie A3 Credem Banca sulla strada della ErmGroup Altotevere, che nella settima giornata di campionato gioca alle 18.30 di sabato 29 novembre in quel di Cavallermaggiore, sede delle partite casalinghe della Monge Gerbaudo Savigliano. E per i biancazzurri è una vera e propria “escursione” in classifica: dall’Acqui Terme, che era secondo fino a domenica scorsa, alla formazione cuneese, fanalino di coda pur avendo un organico di tutto rispetto e con il primo punto stagionale preso nel turno precedente a Trebaseleghe dopo una partita interminabile (quasi due ore e mezza), se si pensa che il tie-break si è concluso sul 23-21 per i veneti. Non solo: le avversarie più vicine per Savigliano sono ora tre punti sopra. “La loro classifica non rispecchia assolutamente la vera potenzialità della squadra e dei singoli atleti – ha detto l’opposto Simone Marzolla della ErmGroup alla vigilia della lunga trasferta al nord – perché è una compagine di categoria a tutti gli effetti. Ci può stare magari il periodo no, ma non dobbiamo assolutamente sottovalutarli: intanto giocano in casa, sanno che non possono più permettersi distrazioni e quindi noi dobbiamo stare con le orecchie dritte per evitare scherzetti”. Ha in effetti ragione Marzolla: il tecnico Simone Serafini, ex Gabbiano Mantova, può contare su larga parte dell’intelaiatura passata, vedi i palleggiatori Pistolesi e Carlevaris; i centrali Dutto, Rainero e Quaranta; gli schiacciatori Sacripanti e Galaverna, più il libero Rabbia. A questi si sono aggiunti il centrale Ballan dal Porto Viro, i laterali Bonola dal Reggio Emilia e Schiro dal Belluno, il libero Prosperi Turri dal Palmi e l’opposto Rossato dall’Ortona.

“E’ una A3 salita ulteriormente di livello – sono ancora parole di Marzolla – e questo avvalora i meriti della nostra squadra, che ha raggiunto i quartieri alti della classifica. Personalmente, al di là del mio score, sento tanto il sostegno dei miei compagni: siamo giocando bene perché siamo coesi, poi qualcuno potrà spiccare di più, ma sempre per merito della squadra. L’importante è tenere questo atteggiamento”. Contro il Savigliano si rivedrà fra i 14 della ErmGroup anche l’opposto Nico Cipriani, non dimenticando un Gioele Favaro che ha già riconquistato la prima linea e che quindi è vicinissimo al totale recupero. Relativamente al 6+1 iniziale, però, non dovrebbero esservi novità: Biffi in regia, Marzolla in posto 2, Quarta (a -7 dai 1500 punti in carriera) e Compagnoni al centro, Alpini e Cappelletti a lato e poi il duo Pochini–Chiella alternato nelle mansioni di libero. La partita sarà diretta dal primo arbitro Ruggero Lorenzin di Vicenza e dal secondo arbitro Gianclaudio Bosica di Atri.

Calendario dell’Avvento
Si chiama “Calendario dell’Avvento” ed è una iniziativa che consiste nell’uscita di un video con contenuti social tutti i giorni da lunedì 1° fino a mercoledì 24 dicembre. Sarà possibile seguire questi video sui profili Facebook e Instagram del Volley Altotevere.
































