
Ellera ritrova il secondo posto nonostante riporti solo due punti dalla trasferta di Marsciano, penultima giornata di andata del campionato di serie C femminile
La gara parte subito con lunghe azioni, le padrone di casa sono molto ordinate in difesa e le ospiti faticano a fare punto. Si procede sul filo di lana per tutto il set, al termine hanno la meglio Gierek e compagne. Alla ripresa, l’andamento sembra essere lo stesso, con le corcianesi che non sono in giornata e offrono una prestazione poco convincente. Tocca a Zampini salire in cattedra, dai nove metri tiene il servizio dal 12-12 fino alla fine del set. Marsciano non riesce a girare, i servizi dell’ ex di turno Zampini sono terribili e fa saltare la ricezione delle padrone di casa.
Il terzo set tornano di nuovo gli incubi per Verini Supplizi e compagne. Le ragazze di Severini battono molto bene e vanno a bersaglio. Il gioco nel campo ospite è scontato e poco efficace; Ellera è in grossa crisi e Marsciano raddoppia. Al cambio di campo mister Ciofetta chiede una reazione alle sue giocatrici, inserisce nel frattempo Caserta in banda. La serata sembra storta e l’avversario è motivato a fare bene. Monti ingrana da posto quattro, macina punti e porta Ellera in vantaggio 12-16. Reagisce Ambroglini e Marsciano si riporta sotto 18-20. Ciofetta è costretto, in pochi punti ad esaurire i timeout a disposizione, è l’ultimo appello per allungare infatti la gara. Le sue ragazze rimangono aggrappate con le unghie alla gara e rimandano la sentenza.
Nell’ultimo set Sfascia e compagne sembrano essere più consapevoli e partono bene, girano 2-8, ma le ragazze di casa non vogliono mollare e trovano varchi in attacco importanti facendo saltare completamente il sistema muro-difesa delle avversarie. Finale di set incandescente, con qualche decisione arbitrale dubbia, ma sono le ospiti a spuntarla e vincere la battaglia.
Grande merito al Marsciano che dimostra di non meritare la posizione in classifica in cui si trova. La squadra è organizzata, giovane e talentuosa, dall’altra parte invece di nuovo una prestazione poco convincente rispetto a quanto visto finora. Ellera la prossima giornata ospiterà la Libertas Perugia e dovrà dimostrare di poter e voler tornare a giocare meglio se vuole rimanere attaccata alla testa della classifica. Il secondo posto è stato ritrovato anche grazie alla sconfitta casalinga di San Mariano.
I tabellini.
Ecomet Marsciano – Ellera Volley: 2-3 (25-23 12-25 25-20 22-25 10-15)
Ellera: Monti 20, Molinari 14, Sfascia 11, Bianconi 10, Caserta 9, Zampini 9, Nofri Onofri 3, Verini Supplizi (L1)NE Natalizi, Macioni, Bonucci, Cherubini. All.: Ciofetta Tomas e Barluzzi Elisa
Marsciano: Gierek, Ambroglini, Grandi Cipolletti, Marinelli, Fagioli (L1), Brunori, Scarabottini, Troiani, Antonini, Palomba (L2), Capponi. All.: Severini e Renghi Martina.