Black Angels: al via la sesta settimana di lavoro

58
Dopo un weekend al Quasar per lo Sport Village, le ragazze di coach Giovi mettono nel mirino una nuova amichevole
 

Dopo un weekend al Quasar per lo Sport Village, le ragazze di coach Giovi mettono nel mirino una nuova amichevole

   

Lunedì da sogno per il volley italiano, con la Nazionale Italiana Femminile che, appena 24 ore fa, si è laureata campione del mondo in quel di Bangkok, portando in alto ancora una volta i colori azzurri e confermando la grandezza di un movimento che rende orgoglioso tutto il paese.

Un trionfo che illumina il campionato italiano e i suoi protagonisti, alimentando entusiasmo ed energia anche nelle società di Serie A pronte a vivere una nuova stagione da protagoniste, come la Bartoccini MC Restauri Perugia che ha appena archiviato la quinta settimana di preparazione, un passaggio importante nel percorso di avvicinamento alla nuova stagione, e si appresta a vivere la sesta.

Giovedì 4 settembre, a Cervia, le Black Angels hanno disputato la prima amichevole stagionale contro San Giovanni in Marignano. Il risultato, in questa fase, conta relativamente: ciò che ha fatto la differenza sono stati i segnali incoraggianti arrivati dal campo, con momenti di buon gioco e la conferma del potenziale del gruppo. È chiaro, però, che ci sia ancora da lavorare, soprattutto per affinare quell’intesa che, per una squadra profondamente rinnovata, richiede inevitabilmente un po’ di tempo. L’obiettivo resta quello di crescere settimana dopo settimana, aumentando la qualità del gioco e la continuità.

Nel weekend (sabato 6 e domenica 7 settembre), la squadra è stata protagonista fuori dal taraflex partecipando alla seconda edizione dello Sport Village al Quasar di Ellera di Corciano. Un evento che ha permesso alle atlete e allo staff di incontrare tifosi, appassionati e famiglie, rafforzando ancora di più il legame con il territorio.

All’interno della manifestazione, nel pomeriggio di domenica, si è svolto anche un talk che ha visto protagonista Alessia Mazzaro, centrale della Bartoccini MC Restauri Perugia, insieme a Wassim Ben Tara, opposto della Sir Safety Perugia. Con loro erano presenti anche la Direttrice del Quasar Village Tiziana Zetti, che ha fatto gli onori di casa, il Presidente del Coni Umbria Aurelio Forcignanò e l’Assessore allo Sport del Comune di Corciano Francesco Cocilovo.

Mazzaro, al suo primo anno nel capoluogo umbro, ha raccontato l’inizio della sua esperienza in maglia Black Angels:

«Mi trovo benissimo a Perugia, c’è un bell’ambiente, siamo ragazze con tanti stimoli e vogliamo far crescere la società».

Ha parlato anche delle motivazioni che l’hanno spinta a iniziare a giocare a pallavolo e ha rivolto un pensiero speciale alla nazionale femminile:

«Ho iniziato grazie a mia sorella che già praticava questo sport, è nato tutto grazie a lei. Il successo ai Mondiali? Faccio i complimenti alle ragazze della nazionale italiana. Alcune sono state mie compagne di squadra, altre sono mie amiche. Spero possano continuare così».

Un confronto a più voci che ha messo al centro lo sport come occasione di crescita, non solo agonistica ma anche sociale, e che ha testimoniato ancora una volta quanto forte sia il legame tra le realtà sportive perugine, le istituzioni e la comunità locale.

Sesta settimana: intensità crescente e un nuovo test in vista – La nuova settimana di lavoro, dall’8 al 14 settembre, si preannuncia intensa. Le Black Angels torneranno subito in palestra con doppie sedute tra tecnica e lavoro fisico, alternando il PalaBarton alla sala pesi del Corpus.

Dopo i primi due giorni dedicati soprattutto all’allenamento e alla costruzione di automatismi, mercoledì arriverà un nuovo banco di prova con l’amichevole contro la Savino Del Bene Scandicci, un avversario di livello che permetterà a coach Giovi e squadra di misurarsi con un contesto di grande valore.

Nei giorni successivi il programma prevede ancora tanto lavoro tecnico e atletico, con doppie sedute tra giovedì e venerdì per affinare intesa, ritmo e condizione.

Sabato mattina ci sarà spazio per un’ulteriore sessione tecnica, mentre il pomeriggio e la domenica saranno dedicati al riposo, occasione preziosa per ricaricare le energie prima di affrontare la nuova settimana.

Le Black Angels proseguono dunque il loro percorso di crescita: gambe e braccia già girano bene, ora si tratta di trovare sempre più la sintonia di squadra che farà la differenza quando la stagione entrerà nel vivo.