
La palleggiatrice racconta la sua estate tra allenamenti, tirocinio e riposo. Sulla nuova stagione: “Gruppo con più esperienza, ma va trovata subito la giusta sintonia”
A un mese dal raduno che segnerà l’inizio della preparazione per il prossimo campionato di Serie A1, Maria Irene Ricci traccia un primo bilancio di questa lunga pausa estiva e guarda con fiducia alla nuova stagione della Bartoccini MC Restauri Perugia.
Dopo una settimana di vacanza in famiglia, la palleggiatrice classe ’96 ha ripreso subito a mantenersi in forma, conciliando gli allenamenti con il tirocinio in osteopatia, il percorso di studi che sta portando avanti parallelamente alla carriera sportiva.
“Ho cercato di dedicare del tempo anche al mio ragazzo, ma a parte quei pochi giorni di vacanza non ho mai smesso di allenarmi”, racconta Ricci.
Tra un mese si riparte e la voglia di rimettersi in gioco è già alta.
“Sono molto fiduciosa – sottolinea la regista –. Il fatto di avere una squadra che sulla carta è più esperta rispetto all’anno scorso significa e non significa: alla fine bisogna sempre lavorare duro e creare l’alchimia giusta. Sarà importante creare subito una grande unità nel gruppo e trovare velocemente la sintonia”.
Nel roster che la società ha allestito, spicca l’arrivo della palleggiatrice Sofia Turlà, con cui Ricci non ha ancora avuto modo di condividere il campo, se non da avversaria:
“Non la conosco personalmente, ma la stimo molto. Una compagna di reparto così non può che dare stimoli positivi”.
In generale, il mercato estivo ha portato un gruppo più esperto e più assortito:
“Rispetto alla scorsa stagione abbiamo una panchina con un’età media un po’ più alta e ci sono alternative in tutti i ruoli. La società ha investito su tutte e 14 le ragazze e questo fa ben sperare per il futuro”.
C’è ancora un mese di vacanza prima del raduno, ma per Ricci la sensazione è che il tempo sia volato:
“Sembra ieri che è finito il campionato invece sono già passati quasi tre mesi. Siamo già più vicini alla stagione che inizia che a quella che si è appena conclusa”.