
Trestina espugna Genova in quattro set. Una vittoria di carattere, quello che ci voleva per una partenza sprint in questa prima fase dei play off di B2 femminile .
Un successo che però non è stato privo di difficoltà, ma che al tempo stesso ha messo in luce la grinta e la determinazione delle ragazze altotiberine, capaci di ribaltare un avvio complicato, per poi imporsi con il punteggio di 3-1.
La sfida si è rivelata una battaglia intensa, con ogni set combattuto fino all’ultimo punto.
Le padrone di casa hanno fatto loro il primo parziale (25-23), ma Trestina ha risposto con autorità, pareggiando i conti nel secondo set (20-25) e strappando il terzo parziale con un emozionante 24-26.
Il quarto set ha sancito la vittoria delle umbre, che hanno chiuso i giochi sul 22-25, regalando alla squadra e ai tifosi una serata da ricordare.
Protagonista assoluta del match è stata Giulia Malesardi, autentica trascinatrice con 22 punti messi a segno. Ottime anche le prestazioni di Martinelli e Zani, entrambe a quota 11 punti, mentre capitan Baruffi come sempre ha orchestrato a dovere, dando il suo contributo nei momenti decisivi.
Nonostante il successo, Trestina ha mostrato qualche pecca, con 24 errori al passivo, tuttavia compensati dall’attacco dai nove metri (8 ace) e da un attacco incisivo nei momenti topici del match. Queste le chiavi di lettura, con le liguri che pur sfoderando ottime giocate, soprattutto con Fabbrini e Rissetto, non sono riuscite a contenere la determinazione delle ospiti nei momenti chiave. Ora l’attenzione si sposta su gara 2, in programma mercoledì 21 maggio alle 21:00 al PalaFemac, quando alla squadra guidata da coach Brighina basterà conquistare 2 set per assicurarsi il passaggio del turno, mentre in caso di vittoria piena delle avversarie sarà il golden set a decidere chi passerà il turno.
RIMONT PROGETTI GENOVA – FEMAC TRESTINA 1 – 3
(25-23, 20-25, 24-26, 22-25)
RIMONT PROGETTI GENOVA: Fabbrini 13, Rissetto 11, Stagnaro 8, Moretto 7, Piccardi 4, Vieri 3, Fossa (L1), Magini 2, Thior 1, Gilardi, Battilana; n.e.: Milani, Bulla (L2) (b.s. 17, 2 ace, 12 muri, 14 errori)
Allenatori: Matteo Zanoni e Marco Maloberti
FERMAC TRESTINA: Malesardi 22, Martinelli 11, Zani 11, Mazza 6, Vibi 6, Baruffi 6, Lillacci (L1), Valentini 4, Borzetta 2, Saia; n.e.: Cincinelli, Casareale, Tornesi (L2) (b.s. 18, 8 ace, 10 muri, 24 errori)
Allenatori: Francesco Brighigna e Claudio Nardi
Arbitri: Rebecca Vannini e Yuri Armellani
Raffaello Agea